Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Iachini saluta la Fiorentina: "A fine stagione penserò ad altro"

Il tecnico viola: "Serviva continuità, ma né io né Prandelli l'abbiamo avuta. Ora chiudiamo alla grande"

FIRENZE - "La vittoria di sabato è stata determinante, abbiamo dato una bella spallata che volevamo dare anche contro il Bologna, ma non ci siamo riusciti. Contro la Lazio i ragazzi sono stati bravissimi ed è andato tutto per il meglio". Così Beppe Iachini, tecnico della Fiorentina, nella conferenza stampa alla vigilia della trasferta di Cagliari. Ancora sulla gara con i biancocelesti: "Ribery? Mi diceva di non fare cazzate e io, scherzando, l'ho mandato a quel paese. Era una gara sentita e qualche episodio non andava per il verso giusto, visto che contro di lui doveva esserci un'espulsione. Detto questo, è evidente che siamo in crescita, appena sono tornato ho trovato una situazione di grande paura, ma siamo riusciti a rimettere in carreggiata la situazione".

"Vlahovic lavora bene e resta umile"

Sul Cagliari prossimo avversario: "È una squadra di qualità e Semplici sta facendo un ottimo lavoro. Noi dovremo avere l'atteggiamento giusto e i ragazzi sanno che affrontano una gara importante. Vlahovic? Sta andando avanti a suon di doppiette e vuol dire che la squadra lo sta appoggiando. Il suo è un periodo d'oro, ma lavora con umiltà perchè sa che non bisogna montarsi la testa per raggiungere obiettivi importanti. E devo ringraziare anche Borja Valero, Callejon e Barreca che hanno giocato poco, ma sono sempre i primi ad esultare. Kokorin? Lavora con noi da poco e viene da un infortunio pesante, stiamo cercando di spronarlo".

"A fine stagione penserò ad altro"

Sul suo futuro Iachini ha spiegato: "Sono stato richiamato in un momento difficile e non potevo dire di no. Sono affezionato a Firenze e alla Fiorentina, e anche Commisso mi ha sempre stimato. Con il gruppo e l'ambiente viola abbiamo vissuto insieme la pandemia, ci ha uniti. I rapporti sono ottimi e stiamo raggiungendo l'obiettivo, ma terminata la stagione penserò ad altro. Qui Beppe mette non solo la salute, ma anche il cuore: voglio finire alla grande. Chi guidera la Fiorentina del futuro? Nel calcio ci vuole continuità, è quella che è mancata a questa squadra. Bisognava legarsi ad una figura, ma non è successo né con me, né con Cesare (Prandelli, ndr), bisognava fare come la Lazio con Inzaghi o l'Atalanta con Gasperini". Su Quarta e Castrovilli: "Quarta l'ho scelto io nel mercato di settembre, è stato inserito in fretta e furia e non ha potuto assimilare certi meccanismi, ma ha fatto le sue partite. Castrovilli è cresciuto molto come Amrabat, Birahi e Pulgar, giocatori che all'inizio hanno avuto delle problematiche".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi