Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Commisso dica che Fiorentina sarà: europea o no?

La scelta sul ruolo che immagina per la squadra determinerà la scelta sul tecnico e la riconferma di Vlahovic

FIRENZE - A salvezza conquistata, dopo un’altra stagione di delusioni, a Firenze si discute di due argomenti: il rinnovo del contratto di Vlahovic e la scelta del nuovo allenatore. In realtà, questi sono “derivati”. Il punto principale è un altro: al terzo anno di proprietà, cosa vuol fare Commisso della Fiorentina? Doveva la vuole portare? Qual è, nel programma del presidente, la dimensione da raggiungere? Tutto il resto, conferma o meno di Vlahovic e scelta del nuovo tecnico, è una conseguenza. Prima il programma, poi le decisioni. Ecco il primo punto: a Commisso basta una Fiorentina da 7°-10° posto? Vuole rischiare altre stagioni come le prime due della sua gestione o aumentare le ambizioni? Nel primo caso è sufficiente un qualunque piano di rafforzamento, tanto da poter discutere se sia il caso di trattenere Vlahovic o incassare i 50-60 milioni della sua valutazione e ricominciare tutto da capo.

L’allenatore e Vlahovic

La scelta di una linea ispiratrice porta, come conseguenza, la scelta dell’allenatore. Il nome più forte è quello di Gattuso. Rino, insieme a Pioli e Gasperini, è l’allenatore che in questa stagione ha fatto giocare la sua squadra meglio delle altre, dove “meglio” sta per qualità, fantasia, palleggio e gol. Per restare su quella scia, anche se a un livello inferiore, la Fiorentina dovrebbe rifare la squadra. Non diciamo solo rinforzarla, ma proprio cambiarla, lasciando pochissimi punti fermi della formazione attuale. L’arrivo di Gattuso comporta una rivoluzione tecnico-tattica. Un punto fermo di una Fiorentina ambiziosa dovrà essere Vlahovic. La sua situazione non va paragonata a quella di Chiesa che, prima di essere ceduto alla Juventus, aveva giocato 4 stagioni da titolare. Per Vlahovic sta finendo la seconda. Chiesa se n’è andato a 23 anni, Vlahovic ne ha 21. Ma anche in questo caso, la conferma del suo cannoniere non può essere fine a se stessa, non può diventare la scusa per non crescere. Dusan deve diventare parte integrante del processo di crescita e miglioramento. Ricostruire intorno a un bomber di vent’anni, questo può essere un piano.


Tutti gli approfondimenti sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi