Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Amrabat-Gattuso, il feeling parte da lontano

Il tecnico lo voleva già al Napoli e il marocchino aveva rivelato di ammirare il suo gioco

FIRENZE - «Un’ottima squadra, efficace e determinata, che interpreta un buon calcio». Parole di Sofyan Amrabat e fin qui niente di strano, perché di avversari forti e organizzati ne ha trovati e ne troverà di fronte in carriera. La cosa però cambia se quell’avversario ha un nome: in quel caso, Napoli. Quelle parole le pronunciò al Corriere dello Sport nei giorni che precedevano Fiorentina-Napoli, penultima d’andata, e di là c’era Rino Gattuso. Adesso, invece, si troveranno entrambi dalla stessa parte, allenatore e giocatore. Parte viola.

I due centri

Gattuso è il nuovo centro della Fiorentina e a sua volta farà di Amrabat il centro della squadra, non solo di ruolo sul terreno di gioco: il feeling tra i due nasce da lontano ed è quanto mai significativo. Il tecnico calabrese lo voleva al Napoli appena preso possesso della panchina degli azzurri ed è notorio che i partenopei ci abbiano provato con insistenza a prenderlo, ma più determinato è stato Commisso: affare fatto con il Verona a gennaio 2020 e trasferimento del centrocampista rimandato solo all’estate successiva secondo accordi stabiliti. Il resto è storia conosciuta e la stagione - per la Fiorentina e per l’ex Hellas - è andata com’è andata, ma a proposito di storia adesso ne inizia una completamente daccapo. E se ci fosse mai stato un dubbio sulla possibilità che Amrabat potesse finire sul mercato (e non c’è mai stato), l’arrivo di Gattuso l’ha spazzato via: nell’opera di (ri)costruzione ci sono ovviamente alcuni punti fermi e Sofyan è uno di questi.

Tutti gli approfondimenti sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi