Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fiorentina, ecco Maleh: "Voglio convincere Italiano"

SESTINI MASSIMO

L'ex Venezia si presenta: "Grazie alla società per l'opportunità che mi ha dato, voglio ripagare la fiducia"

FIRENZE - Ha conquistato la Serie A da protagonista con il Venezia Youssef Maleh, ma ora affronterà la massima serie con la maglia di una Fiorentina che ha puntato su di lui già dallo scorso gennaio. E il centrocampista, ora sotto l'occhio attento di mister Italiano, è stato presentato ufficialmente dal ritiro di Moena: "Ho parlato già con Lezzerini e Ferrarini (due ex viola, ndr) e mi hanno raccontato quanto sia grande questa piazza. La Fiorentina ha una grande storia e dobbiamo cercare di riportarla dove merita di essere. Il mio ruolo? Ho giocato in più posizioni sia con Dionisi che con Zanetti, ma il mio preferito è quella di mezzala sinistra. Adesso sto cercando di recepire quello che chiede Italiano e sono fortunato, visto che gioca con il 4-3-3. Il mister ci chiede di consolidare il gioco e nei primi giorni stiamo faticando, è normale".

"La Serie A è difficile, ma mi adatterò"

Sul suo obiettivo: "Penso solo a dare il massimo e migliorarmi in ogni aspetto per convincere mister e società a tenermi, ritagliandomi qualche spazio. Idoli? Non ne ho uno in particolare, sono giovane e cerco di apprendere da tutti". E ancora: "Integrarmi in Italia? I miei genitori sono marocchini e mi sento italiano visto che sono cresciuto qui. La Serie A so che è una categoria difficile e non l'ho mai giocata, ma come ho fatto in C e in B lavorerò con la testa giusta per adattarmi". 

"Sorpreso dalla 'fame' di Vlahovic"

A sorprendere Maleh nei primi giorni di ritiro è stato Bonaventura: "Tutti hanno grande qualità, ma devo imparare da chi fa il mio ruolo, come Jack Bonaventura. Vlahovic? Mi ha sorpreso la sua fame, non molla mai e nonostante l'anno scorso abbia fatto molto bene vuole continuare a migliorare ancora. Qui c'è grande entusiasmo e tutti sono disponibili, pian piano riusciremo a dimostrare quello che chiede il mister, ma voglio ringraziare la Fiorentina per avermi dato questa opportunità che cercherò di ripagare nel miglior modo possibile". La chiosa è sulla vittoria dell'Italia a Euro 2020: "Gli azzurri hanno avuto un grande gruppo e noi dobbiamo cercare di fare come loro" ha concluso Maleh.


Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi