Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fiorentina, Italiano dopo la Roma: "La vittoria? Una liberazione"

Getty Images

Il tecnico: "Ci servivano questi tre punti, eravamo, inaspettatamente, un po' caduti e appannati, non eravamo noi stessi"

FIRENZE - "Ci servivano questi tre punti, eravamo, inaspettatamente, un po' caduti e appannati, non eravamo noi stessi. A Milano eravamo ripartiti, senza prendere punti. Abbiamo fatto un grande campionato, non possiamo rovinarlo. I ragazzi sono stati attenti e vogliosi, ci tenevano tantissimo". Lo ha dichiarato il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano, ai microfoni di Dazn dopo la gara con la Roma: "Siamo un progetto nuovo, al primo anno, quasi tutto è cambiato. Il percorso è iniziato da nove mesi, sono normali gli alti e bassi. Ci vuole esperienza, anni e partite, mi viene in mente l'Atalanta: è un percorso. Quest'anno abbiamo iniziato mettendo le basi, ora dobbiamo essere bravi a migliorare e crescere. Amrabat? Quest'anno ha dovuto masticare amaro per la competizone, ma si è fatto trovare pronto. Sta trovando continuità, se prende ritmo e minuti può essere devastante. Sono contento, non ha avuto un bel periodo, si era appannato ma adesso sta venendo fuori. Per noi è importante, ne conoscevamo il valore, gli andava tirato fuori il fuoco". 

Il rush finale

"Siamo alle battute finali, c'è stanchezza fisica e mentale. Da mesi andiamo a mille all'ora, siamo lì punto a punto da tutto l'anno e ci teniamo a rimanerci. Chi fa più punti arriva in quelle zone. Questa è una piazza importante, in 8000 sono venuti a spronarci. Cercheremo di esaudire il desiderio. Quest'anno abbiamo perso gare al 95', riaperto gare chiuse con gli avversari al tappeto, il mio timore è sempre questo. Nel secondo tempo stavamo commettendo alcuni errori, l'esultanza di fine gara, dopo 4 sconfitte e un po' di frustrazione, è umana ed è giusto esultare come un calciatore. E' stata una liberazione, abbiamo sofferto molto dopo le sconfitte“, ha concluso.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi