Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tennis, Australian Open, l'Italia non va. Avanti Nadal e Federer

Fuori Seppi, Knapp e Giorgi nel primo Slam della stagione. Fra gli azzurri restano in corsa solo Fognini e Pennetta. I big mondiali vanno tutti avanti
ROMA - Meteo protagonista, con caldo torrido e pioggia, agli Open d'Australia, in una giornata infausta per gli azzurri - eliminati Andreas Seppi, Karin Knapp e Camila Giorgi - e facile in genere per i big, tra cui Rafa Nadal, Roger Federer e la campionessa in carica, Victoria Azarenka. Con un picco di 44 gradi, la cappa d'afa, più opprimente che nei giorni scorsi, e la pioggia caduta in serata hanno costretto gli organizzatori a chiudere il tetto sui due campi che ne sono provvisti ed a sospendere due volte (per 3-4 ore la prima, un'ora e mezzo la seconda) i match. L'uscita di scena di Seppi, Knapp e Giorgi fa sì che, dei nove al via, solo due tennisti - Fabio Fognini e Flavia Pennetta, in campo domani - rappresentino l'Italia nel terzo turno del primo torneo del Grande Slam della stagione. Dolorosa, e più immeritata delle altre, soprattutto, l' eliminazione della 26enne altoatesina, numero 44 del ranking, sconfitta per 6-3, 4-6, 10-8, dopo tre ore e mezzo di battaglia all'ultimo punto, dalla numero 3 del mondo, la russa Maria Sharapova. Prossima avversaria della 27enne siberiana, a Melbourne vincitrice nel 2008 e finalista nel 2007 e 2012, sarà la francese Alizé Cornet, n. 25 mondiale, che ha superato proprio l'altra azzurra in gara.

Nella terza frazione, la Giorgi, n. 99, si è portata sul 4-1, ma, tormentata anche dai crampi, ha permesso all'avversaria di recuperare: 6-3, 4-6, 6-4, il punteggio che decreta l'eliminazione della 22enne marchigiana. E fuori anche Seppi, numero 25 mondiale, al quale stavolta il quinto set, di cui è un 'habitué', è stato fatale. Al termine di un match combattutissimo, interrotto dopo il quarto set per oltre quattr'ore per il caldo, l'americano Donald Young, n. 91, si è imposto per 6-4, 2-6, 6-3, 4-6, 7-5. Nella quinta frazione il 29enne altoatesino non ha saputo sfruttare alcune palle break e ha commesso tre doppi falli sul 4-4. Sul 5-5, il mancino Young, di cinque anni più giovane, gli ha strappato il servizio ed è volato verso la vittoria.

Sorridono, invece, le azzurre del doppio: eliminate lunedì all'esordio in singolare, Sara Errani e Roberta Vinci, coppia n. 1 del mondo, hanno superato il primo turno battendo per 7-5 6-2 la tedesca Mona Barthel e l'americana Megan Moulton-Levy.

Tra i big, approdano al terzo turno Rafa Nadal, numero 1 mondiale (6-2, 6-4, 6-2 all'australiano Thanasi Kokkinakis); lo scozzese Andy Murray, n. 4 (6-2, 6-2, 7-5 al francese Vincent Millot); lo svizzero Roger Federer, n. 6 (6-2, 6-1, 7-6/4 allo sloveno Blaz Kavcic). Unica sorpresa, l'eliminazione dell'argentino Juan Martin Del Potro, n. 5, sconfitto dallo spagnolo Roberto Bautista, n. 62, per 4-6, 6-3, 5-7, 6-4, 7-5. Tra le donne, oltre alla Sharapova, bene la bielorussa Azarenka, n. 2 (6-1, 6-4 alla ceca Barbora Zahlavova Strycova); e la polacca Agnieszka Radwanska, n. 5 (6-0, 7-5 alla bielorussa Olga Govortsova). Domani, meteo permettendo, tocca a Fognini e alla Pennetta. Il 26enne ligure, con il numero 16 primo azzurro del mondo, trova l'americano Sam Querrey, n. 51; la 31enne brindisina, n. 29, incrocia la tedesca Mona Barthel, n. 39. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi