Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Us Open, dopo Vinci passano Giorgi e Knapp

EPA

Male invece Paolo Lorenzi, eliminato

NEW YORK - Dopo Roberta Vinci, anche Karin Knapp e Camila Giorgi sono approdate al secondo turno degli Us Open, mancato invece da Paolo Lorenzi, che si unisce ai già eliminati Simone Bolelli e Marco Cecchinato; mentre Andreas Seppi e Fabio Fognini, dopo l'esordio vincente, torneranno in campo domani. Tra i big, archiviato il debutto sul velluto di Novak Djokovic e Serena Williams, e quelli un pò più faticati di Rafa Nadal e del campione un carica Marin Cilic, avanza anche la numero 2 del mondo, Simona Halep.

La Knapp, numero 34 del ranking, ha battuto in rimonta, per 6-7 (1) 6-2 6-4, la croata Ajla Tomljanovic, numero 63. Come prossima avversaria la 28enne altoatesina trova un osso duro, la tedesca Angelique Kerber, numero 11, che ha liquidato per 6-3 6-1 la romena Alexandra Dulgheru. La 23enne Giorgi, numero 36, si è affermata con un doppio 6-3 sulla svedese Johanna Larsson, n. 58, e affronterà la vincente tra la tedesca Sabine Lisicki e la bielorussa Aliaksandra Sasnovich. Unico dei cinque azzurri in lizza a debuttare nella seconda giornata del quarto e ultimo torneo Slam della stagione, in corso sui campi in cemento di Flushing Meadows (New York), il 34enne Lorenzi, numero 83 Atp, è stato eliminato, con un triplo 6-4, dal ceco Jiri Vesely, 12 anni più giovane e 35 gradini più in alto nel ranking.

Dal canto suo la Halep, tra le poche se non l'unica a poter impensierire la regina Serena nella caccia al settimo titolo a Flushing Meadows, e di conseguenza al Grand Slam (l'ultima ad aggiudicarsi tutti i tornei 'major' nello stesso anno fu la mitica Steffi Graf nel 1988), ha approfittato del ritiro della neozelandese Marina Erakovic sul 6-3 3-0 in favore della romena. Tra la tarda serata e la notte debuttano le ultime tre italiane al via: Sara Errani contro la giapponese Mayo Hibi, Flavia Pennetta contro l'australiana di origine slovacca Jarmila Gajdosiva, Francesca Schiavone contro la belga Yanina Wickmayer. Domani tocca di nuovo a Seppi, Fognini e alla Vinci. Il 31enne altoatesino, con il numero 25 primo azzurro del tennis mondiale, se la vedrà con il russo Teymuraz Gabashvili (n. 53); il 28enne ligure (n. 32) affronterà invece l'uruguaiano Pablo Cuevas (n. 40) e in caso di successo potrebbe incrociare nel terzo turno Nadal. La 32enne tarantina (n. 43) sfiderà la ceca Denisa Allertova (n. 77).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi