Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pechino, Nadal batte Fognini. In finale con Djokovic

AP

All'italiano non è riuscito il poker contro lo spagnolo

PECHINO - A Fabio Fognini non è riuscito il poker contro Rafa Nadal, che, battendolo per la sesta volta in nove sfide, gli ha precluso la finale a Pechino. Nell'ultimo atto del torneo Atp 500 il 29enne maiorchino sfiderà per la 45esima volta (23-21 in suo favore il bilancio dei precedenti) il serbo Novak Djokovic, campione in carica e cinque volte vincitore del China Open, che ha superato in semifinale lo spagnolo David Ferrer. Imponendosi su Fognini per 7-5 6-3, in un'ora e 46', Nadal ha 'vendicato' le tre sconfitte subite, tutte quest'anno (unico successo, il 2 agosto in finale ad Amburgo): il 21 febbraio in semifinale a Rio de Janeiro, il 23 aprile negli ottavi di finale a Barcellona e - la più cocente di tutte - il 5 settembre nel terzo turno degli Us Open, quando il ligure ha vinto in rimonta dopo aver perso i primi due set contro Rafa (impresa riuscita in precedenza solo a Roger Federer 11 anni fa).


LA SFIDA - Primo set combattuto ed equilibrato, con Nadal che si porta sul 3-1 e Fabio che lo raggiunge. Sotto 6-5, l'azzurro cede alla seconda palla break, che è anche un set point. Nella seconda frazione, Rafa nel sesto game strappa la battuta e sale 4-2. Fognini annulla due match point sul 5-2 e uno sul 5-3, ma il quarto gli è fatale e consegna la vittoria al mancino di Manacor, numero 8 Atp. Resta comunque un buon torneo quello del 28enne di Arma di Taggia, numero 28 del ranking (ma lunedì salirà, sostituendo Andreas Seppi come primo degli azzurri). È arrivato alla sua prima semifinale in un Atp 500 non sulla terra superando lo slovacco Martin Klizan, il belga David Goffin - 'giustizierè di Seppi all'esordio - e l'uruguaiano Pablo Cuevas. E la settimana prossima proseguirà a Shanghai il tour cinese. Meno combattuta la seconda semifinale, in cui il numero 1 del mondo - che nel primo turno aveva eliminato il terzo azzurro in lizza, Simone Bolelli - si è imposto per 6-2 6-3 su Ferrer. Per il 28enne serbo è il 28/o match di fila vinto al China Open. Domani, sul cemento del Beijing Olympic Park della capitale cinese, andrà in scena dunque il capitolo numero 45 della sfida tra Rafa e Nole, una saga che ha illuminato il tennis mondiale degli ultimi anni. Lo spagnolo, alla 97esima finale in carriera, cercherà il 68esimo titolo; il serbo, alla 82esima, il 56esimo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi