Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Australian Open, Bolelli fuori al secondo turno

EPA

Gli unici azzurri approdati al terzo turno del torneo sono Andreas Seppi e Roberta Vinci 

MELBOURNE - Simone Bolelli non è riuscito neanche stavolta ad infrangere il tabù del secondo turno, nella quarta giornata degli Australian Open, propizia ai big - da Andy Murray a Stanislas Wawrinka, da Garbine Muguruza ad Angelique Kerber - e ad Andreas Seppi e Marco Cecchinato, che hanno esordito nel doppio con una vittoria. E domani Seppi e Roberta Vinci, gli unici azzurri (degli otto al via) approdati al terzo turno, tornano in campo, opposti rispettivamente al serbo Djokovic, numero 1 del mondo e campione in carica, e alla tedesca Friedsam. Non ce l'ha fatta, Bolelli, per di più menomato da un dolore alla schiena, contro il roccioso 23enne Bernard Tomic, n. 17 del ranking e 16/a testa di serie, pur costringendolo al quarto set. Alla fine l'australiano si è imposto per 6-4 6-2 6-7 (5) 7-5, in 3h01', sul 30enne emiliano, che nel primo turno aveva superato lo statunitense Brian Baker. Parla chiaro il bilancio degli ace -24 a 8 - e dei vincenti - 50 a 19 - in favore del beniamino del pubblico di casa.

IL COMMENTO - «Avevo qualche problema alla schiena già prima del match, sto soffrendo da novembre e sto cercando di gestire il dolore. Durante il quarto set ormai servivo a 150 orari, troppo poco per mettere davvero in difficoltà Tomic. Era praticamente fermo e cercavo di tirare solo vincenti per abbreviare gli scambi», ha spiegato Simone. Che comunque, schiena permettendo, tornerà in campo domani, assieme a Fabio Fognini (fuori all'esordio in singolare), contro i francesi Mannarino e Pouille, per la seconda puntata della difesa dello storico titolo conquistato l'anno scorso. «Spero di farcela, farò tanta fisioterapia con i medici dello staff azzurro. Poi dopo il torneo cercheremo di risolvere definitivamente il problema», spiega Bolelli.

DOPPIO - Sempre nel doppio, Seppi e Cecchinato hanno battuto per 6-3 7-6/6 i francesi Benneteau e Roger-Vasselin; al secondo turno anche la Vinci, in coppia con la russa Svetlana Kuznetsova (6-2 3-6 6-2 all'olandese Bertens e alla svedese Larsson); mentre si è fermata Sara Errani (fuori al debutto anche in singolare), assieme alla spagnola Maria José Martinez Sanchez (6-2 6-3 dalle statunitensi Atawo e Spears). 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi