Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Australian Open, out Bolelli e Fognini

Getty Images

Eliminati i campion in carica nel doppio, battutti dalla coppia francese Mannarino, Pouille. Nel tabellone femminile fuori a sorpresa la Muguruza

ROMA - Si fermano al secondo turno Simone Bolelli e Fabio Fognini, campioni in carica nel doppio, agli Australian Open, mentre va avanti Roberta Vinci, in coppia con la russa Svetlana Kuznetsova. Gli azzurri, che all'esordio avevano superato l'australiano Junaid e il russo Kukushkin, sono stati battuti per 7-6 (5) 6-4 dai francesi Adrian Mannarino e Lucas Pouille. Bolelli è apparso ancora indebolito dal dolore alla schiena accusato ieri durante il match del secondo turno singolare perso contro l'australiano Bernard Tomic (Fognini è uscito invece nel primo, per mano del lussemburghese Gilles Muller). L'emiliano e il ligure sono stati l'anno scorso i primi italiani a vincere un titolo Slam dopo Pietrangeli e Sirola nel 1959 al Roland Garros. La Vinci, dal canto suo, si è consolata dell'eliminazione ieri nel terzo turno del singolare ad opera della tedesca Friedsam battendo assieme alla Kuznetsova, per 6-0 6-3, le australiane Jessica Moore e Storm Sanders. La 32enne tarantina e la 30enne russa, che al debutto avevano superato l'olandese Bertens e la svedese Larsson, trovano però ora sul loro cammino la coppia numero 1 del mondo e del seeding, la svizzera Martina Hingis e l'indiana Sania Mirza (6-2 6-3 alle ucraine Lyudmyla e Nadia Kichenok).

FUORI A SORPRESA LA MUGURUZA - Fuori a sorpresa Garbine Muguruza, numero 3 del tennis mondiale e del seeding, nel terzo turno degli Australian Open, mentre sono approdati agli ottavi di finale, finora, Stanislas Wawrinka, David Ferrer, Angelique Kerber e Victoria Azarenka. La 22enne spagnola, tra le favorite per la vittoria finale, è stata battuta per 6-3 6-2 dalla ceca Barbora Zahlavova Strycova, 45 gradini più in basso nel ranking. Il suo connazionale Ferrer (8) si è imposto invece per 6-1 6-4 6-4 sullo statunitense Steve Johnson, mentre lo svizzero Wawrinka (4), campione nel 2014, ha superato per 6-2 6-3 7-6 (3) il ceco Lukas Rosol. La tedesca Kerber (6) ha battuto per 6-1 6-3 la statunitense Madison Brengle. Continua anche l'avanzata della Azarenka (16), tra le più in forma del momento e le più serie candidate al titolo, che ha già vinto nel 2012 e 2013: la 26enne bielorussa, ex numero 1, ha liquidato con un doppio 6-1 la giapponese Naomi Osaka.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi