Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tennis: caso Sharapova, Pound duro: «Merita di essere squalificata»

EPA

Mentre l'attuale presidente della Wada, Craig Reedie, si è limitato a sottolineare che il farmaco è molto diffuso tra gli atleti non solo russi, Dick Pound, l'ex numero 1, non fa giri di parole: «È stata ai vertici dello sport per 10, 12 anni, sveglia, c'è qualcuno a casa?»

LONDRA (INGHILTERRA) - Nessuno sconto di pena, nessuna clemenza, Maria Sharapova deve pagare la sua positività all'anti-doping. Dopo il clamoroso annuncio della campionessa siberiana, la Wada, che si riunisce oggi a Londra, ha invocato la massima severità nella punizione alla tennista russa perché - ha spiegato il presidente Craig Reedie - il "meldonium è stato aggiunto alla lista delle sostanze proibite perché è in grado di migliorare le prestazioni". Se Reedie - in un'articolo apparso oggi sull'Independent - si è limitato a sottolineare che il farmaco è molto diffuso tra gli atleti non solo russi ma anche etiopi, evitando però di entrare nello specifico del caso Sharapova, decisamente più duri sono stati i commenti del suo predecessore. "Non ho nessuna simpatia verso la Sharapova, ce l'ho avuta in passato - le parole di Dick Pound, ex presidente Wada -. È stata ai vertici dello sport per 10, 12 anni, sveglia, c'è qualcuno a casa? Merita assolutamente di essere squalificata, la durata non spetta a me deciderlo. È un caso difficile da capire perché con l'entourage che la segue come è possibile che nessuno se ne sia accorto? Come puoi essere così stupido?".

IL CASO SHARAPOVA - GLI SPONSOR L'ABBANDONANO

POSITIVA LA KONSTANTINOVA - Intanto anche Ekaterina Konstantinova della nazionale russa di pattinaggio è risultata positiva ai test anti-doping per aver assunto Meldonium, lo stesso farmaco che usava anche Sharapova. Lo ha detto il capo della federazione del pattinaggio russo Alexei Kravtsov. Nei giorni scorsi già Semyon Yelistratov e Pavel Kulizhnikov, stelle dello short-track, erano risultati positivi ai test. "La versione che noi presenteremo all'Unione Internazionale di Pattinaggio (Isu) circa queste violazioni è che il farmaco (Meldonium, ndr) è stato piazzato apposta da altri sportivi e membri delle squadre nazionali russe". Così il capo della Federazione nazionale di pattinaggio russo Kravzov a proposito dei risultati anti-doping che hanno colpito alcune 'stelle' del pattinaggio russo.

TUTTO SUL TENNIS - SHARAPOVA E IL TAPPETO

LA REAZIONE DEL GOVERNO - "Questa situazione non dovrebbe gettare un'ombra sull'intero sport russo". Sono le parole del portavoce di Putin, Dmitri Peskov, riferendosi ai recenti casi di atleti russi risultati positivi ai test anti-doping, e in particolare al Meldonium, un medicinale cardioprotettore bandito dalla Wada dal primo gennaio. Il Cremlino ritiene "inaccettabili e ingiustificabili" i "tentativi di politicizzare lo sport".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi