Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Atp Finals: le semifinali saranno Murray-Raonic e Nishikori-Djokovic

REUTERS

Il numero 1 mondiale ha battuto Wawrinka e affronterà il canadese di origini montenegrine. Giapponese automaticamente qualificato

ROMA - Tutto come previsto. O quasi. Le semifinali delle Atp World tour Finals 2016 di tennis, torneo conclusivo del circuito maschile con ben 7 milioni e mezzo di dollari di montepremi, e in corso di svolgimento sulla superfice veloce indoor della O2 Arena, a Londra, vedrà scendere in campo domani Murray contro Raonic (nel pomeriggio) e Djokovic contro Nishikori (in serata). Nel pomeriggio il programma si è completato grazie alla vittoria dello scozzese, numero 1 del mondo, su Stan Wrawrinka: nel match del Round Robin del gruppo denominato John McEnroe, Murray si è imposto 6-4, 6-2, rendendo pertanto inutile il match di stasera, fra Kei Nishikori e Marin Cilic, dal momento che la vittoria del leader della classifica Atp ha qualificato in automatico il giapponese. A Murray bastava solo un set per accedere alle semifinali ma, per difendere il trono di numero 1 del mondo, sarebbe stato meglio vincere un altro match. Detto, fatto. Murray ha piegato Wrawrinka, dopo un'1 ora e 26 di gioco, ed è così rimasto sul tetto del mondo dei tennisti professionisti.

LE PAROLE DEL NUMERO 1 - «Il primo set è stato duro e combattuto - ha commentato Murray, a fine partita - Ho sfruttato la prima chance di break a disposizione. Vinto il primo set ero già in semifinale, il mio avversario doveva vincere per avere ancora qualche chance e per lui si è fatta davvero dura. Il secondo set è stato più semplice: lui è uno dei giocatori più forti del mondo e sono soddisfatto di avere vinto proprio su questo campo. Contro Raonic, però, mi attende un'altra battaglia. Di questo sono sicuro». Murray ha già sconfitto il croato Marin Cilic (numero 7 della classifica Atp), Nishikori (5) e infine Wawrinka (3), mettendo in mostra una condizione fisica invidiabile, per un atleta a fine stagione. Lo scozzese è in serie positiva da ben 23 partite (76 vittorie contro 9 sconfitte, il suo bilancio stagionale) e, partecipando per l'ottava volta a un Master, ha eguagliato il miglior risultato personale, la semifinale, che aveva raggiunto già in altre in tre circostanze: nell'anno 2008, nel 2010 e nel 2012.

Tutto sul tennis

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi