Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Us Open, trionfo di Nadal: spazzato via in finale Anderson

AP

Lo spagnolo conquista per la terza volta Flushing Meadows: è il 16° Slam in carriera 

ROMA - Dopo 4 anni Rafa Nadal torna a essere il re di New York. Il tennista maiorchino ha conquista il suo terzo titolo dello Us Open e il suo 16° Slam battendo facilmente in finale Kevin Anderson 6-3 6-3 6-4. Il gigante sudafricano alto più di due metri non è riuscito ad arginare con le sue bordate al servizio la verve dell'avversario nonostante un biglietto da visita intimorente: nelle prime 6 partite del torneo aveva ottenuto l'83% dei punti sul suo servizio ma di fronte a Nadal è riuscito a collezionare solo 10 ace mettendo in campo il 59% delle prime di servizio. 

LA CHIAVE - C'è un dato che più di tutti spiega perché Anderson sia riuscito a racimolare solo 10 game: zero i servizi tolti all'avversario, ma soprattutto zero le palle break avute a disposizione. Nadal invece è stato implacabile nei turni di risposta strappando 4 volte il servizio a un giocatore che in tutto il torneo l'aveva perso solo 5 volte. 

SUL TETTO DEL MONDO - Rafa Nadal inizia oggi la sua 145esima settimana in testa al ranking Atp che ormai domina incontrastato con 1960 punti di vantaggio su Federer. E' praticamente certo di rimanere il n° 1 fino alla fine dell'anno, di sicuro lo sarà fino al Masters. Proprio lo svizzero adesso è nel mirino del tennista di Manacor per un altro motivo: l'obiettivo del 31enne è quello di conquistare altri 3 Slam per raggiungere a quota 19 Roger. In questo momento Rafa è 8° nella classifica dei più vincenti di sempre dopo Margaret Court (24), Serena Williams (23), Steffi Graf (22), Roger Federer (19), Chris Evert (18) e Martina Navratilova (18).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi