Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Torneo Rotterdam, Roger Federer torna numero 1 al Mondo a 36 anni

EPA
Battuto l'olandese Robin Haase nei quarti del Torneo di Rotterdam: in semifinale trova Seppi

ROTTERDAM - King Roger Federer ha scritto un'altra pagina di storia: 5 anni e 107 giorni dopo l'ultima volta, battendo l'olandese Robin Haase nei quarti del Torneo di Rotterdam, ha scalzato dal trono Atp Rafa Nadal, tornando numero 1 al mondo. Nessuno ci era mai riuscito alla sua età.

Nel primo set, perso 6-4 ha tradito un po' di emozione, il secondo, dominato 6-1, è durato meno di 20 minuti. Stesso punteggio nel terzo set. A 36 anni, 6 mesi e 8 giorni Federer è il più vecchio di sempre a raggiungere il primo posto della classifica mondiale, superando André Agassi, che ci era riuscito a 33 anni e 131 giorni nel 2003. In semifinale Federer sfiderà l'italiano Andrea Seppi che si è guadagnato la semifinale battendo in tre set il russo Daniil Medvedev: 7-6 4-6 6-3 il punteggio finale dopo oltre due ore di gioco. E intanto Agassi sui social ha omaggiato Feder così...

Le parole di Federer dopo la vittoria: «E' stata una cavalcata fantastica, tornare ad essere ancora numero 1 significa davvero molto per me», ha detto commosso al termine della partita vinta contro Robin Haase nei quarti del torneo di Rotterdam. L'impresa è stata celebrata anche da una piccola cerimonia, al termine dell'incontro, con il direttore del torneo Richard Krajicek a consegnare un simbolico numero 1 con sottolineato "il più anziano di sempre" al fenomeno svizzero. Federer, nel ringraziare tutti, ha voluto rivolgere anche «una dedica all'amico Marco Chiudinelli», che qualche mese fa a Basilea aveva lasciato il tennis professionistico.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi