Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tennis WTA Doha: titolo alla Mertens, battuta la Halep

AFPS
La belga completa la terza vittoria di fila contro una top 10 e conquista il trofeo più prestigioso in carriera

DOHAElise Mertens si conferma la grande sorpresa della settimana. La belga batte in rimonta Simona Halep e conquista il primo titolo in un torneo Premier, il quinto in carriera su sei finali nel circuito maggiore. Mertens, che rientrerà in top 20 e risalirà al numero 16 la prossima settimana, ha chiuso 3-6 6-4 6-3 e completato così la terza vittoria consecutiva contro una top 10 dopo i successi su Bertens nei quarti e Kerber in semifinale.

HALEP PARTE MEGLIO - Halep, che cercava la vittoria numero 200 in un main draw del circuito maggiore, aveva sconfitto Mertens, seconda belga in finale a Doha dopo Justine Henin nel 2007, in entrambi i precedenti confronti diretti. Già sicura di tornare numero 2 del mondo, Halep vince tutti gli ultimi 12 punti per chiudere il primo set. Allunga poi la striscia a 18 e inizia il secondo con un break di vantaggio. Campionessa nel 2014, Halep si illude di poter tornare a vincere il titolo come le è riuscito solo in quattro tornei in carriera: a Bucarest (2014 e 2016), Madrid (2016 and 2017), Shenzhen (2015 e 2018) e Montréal (2016 and 2018). Ma con il controbreak al terzo gioco inizia un'altra partita.

LA RIMONTA DELLA MERTENS - La belga chiede un medical time-out poi infiamma il centrale con uno splendido game di risposta che le consegna il break del 5-4. Tra primo e secondo set, Mertens guadagna campo e costringe sulla difensiva l'ex numero 1 del mondo. Mertens, che ha perso entrambi i singolari in Fed Cup la scorsa settimana contro le francesi Alize Cornet e Caroline Garcia a Liegi, firma il primo break nel terzo set. Halep rientra da 0-2 a 2-2 ma fisicamente Mertens ne ha di più e vince quattro degli ultimi cinque game del match per completare il più importante trionfo della sua carriera.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi