Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tennis, Dubai: Federer, ancora due vittorie per il titolo numero 100

AFPS
Lo svizzero supera Marton Fucsovics e centra l'undicesima semifinale nel torneo: affronterà Borna Coric. Stefanos Tsitsipas sfiderà Gael Monfils, di nuovo in top 20 la prossima settimana

DUBAI - Ogni passo avanti è un passo in meno. Ne mancano due, di passi e di vittorie, a Roger Federer per conquistare l'ottavo titolo a Dubai e soprattutto il centesimo trofeo ATP in carriera. Nonostante 34 gratuiti e due set point salvati, lo svizzero ha sconfitto l'ungherese Marton Fucsovics 7-6(6) 6-4. Resta così imbattuto nei quarti del torneo, in cui ha raggiunto la semifinale per l'undicesima volta in carriera. Per centrare la decima finale, dovrà superare Borna Coric che ha chiuso 4-6 6-2 7-6(1) Nikoloz Basilashvili. Ha vinto la terza partita di fila al tiebreak decisivo il croato, che l'anno scorso ha sconfitto Federer due volte per vincere il titolo a Halle e centrare la finale a Shanghai.

LA VITTORIA DI FEDERER - A parità di vincenti, 19 di cui 12 di dritto, Federer ha commesso 13 gratuiti in più ma ha costretto l'ungherese a quasi il doppio degli errori forzati, 42 a 27. Fucsovics, bravo a occupare il centro del campo e spostare l'avversario col dritto lungolinea, riesce a togliere l'iniziativa a Federer che nel tiebreak del primo set si fa rimontare da 3-0 a 4-6. Proprio il dritto, però, tradisce Fucsovics che ne spreca due sui set point e non avrà altre occasioni. Dopo una breve interruzione per pioggia all'inizio del secondo set, un altro errore regala a Federer il break che di fatto gli consegna la 51a vittoria in 57 partite giocate a Dubai.

TSITSIPAS SFIDA MONFILS - Avanza anche Stefanos Tsitsipas che conserva le speranze di entrare per la prima volta tra i primi 10 del mondo. Il greco ha portato a 9-6 il record stagionale nei tiebreak con il successo 7-6(4) 6-7(1) 6-1 sul polacco Hubert Hurkacz, al primo quarto di finale ATP. Tsitsipas, vincitore dell'ultima edizione delle NextGen ATP Finals, sfiderà in semifinale per la terza volta in carriera Gael Monfils (1-1 i precedenti). Il francese, che ha vinto il titolo a Rotterdam la scorsa settimana, ha eliminato Ricardas Berankis 6-1 6-7(3) 6-2 e conquistato la dodicesima vittoria in 14 partite quest'anno. Con questo successo, Monfils tornerà in top 20 per la prima volta dal 24 luglio 2017.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi