Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tennis, Ranking WTA: Barty nuova numero 1. Giorgi prima tra le italiane

Getty Images for LTA

Dopo 21 settimane finisce il regno di Naomi Osaka, superata dall'australiana, fresca vincitrice del Roland Garros e del torneo di Birmigham. La 23enne di Ipswich e la 27ª tennista a conquistare il vertice della classifica

ROMA - Naomi Osaka, dopo 21 settimane, non è più la numero 1 della Classifica WTA. La tennista giapponese è stata superata da Ashleigh Barty, 23enne australiana fresca vincitrice del Roland Garros e del torneo sull'erba di Birmingham. Una crescita straordinaria, quella nell'ultimo anno dell'atleta australiana, che nel 2018 occupava "solo" la 15ª posizione nel Ranking. La Barty è la 27ª tennista a conquistare il vertice della classifica e la seconda australiana dopo Evonne Goolagong Cawley (26 aprile 1976). Grosse novità anche dietro, dove, alle spalle di Osaka, seconda e di Pliskiva e Bertens, si piazza Angelique Kerber che supera nuovamente Petra Kvitova. Risale di una posizione anche Simona Halep, ora settima a scapito di Elina Svitolina. A chiudere la top 10 Stephens e Sabalenka. Prima tra le atlete azzurre rimane Camila Giorgi che, nonostante abbia perso due posizione, guida la classifica italiana piazzandosi al 41° posto del Ranking WTA. La 27enne marchigiana resta l'unica azzurra fra le prime 100, poi Paolini che guadagna quattro posizioni e scende sotto i 150, 147ª, Giulia Gatto-Monticone, numero 162, Trevisan 167ª e Di Giuseppe, che perde due posizioni ma rimane sotto la 200ª posizone, 193. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi