Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fognini ko a Wimbledon. L'ira di Fabio: "Dovrebbe esplodere una bomba"

Getty Images

L'azzurro si arrende in tre set a Sandgren e se la prende con l'organizzazione per essere stato messo a giocare sul campo 14. Immediate le scuse del numero 10 del ranking ATP. Lo statunitense passa agli ottavi di finale dopo aver vinto con il punteggio di 6-3, 7-6, 6-3

LONDRA - Si ferma al terzo turno la corsa di Fabio Fognini al torneo di Wimbledon. L'azzurro è stato eliminato in tre set con il punteggio di 6-3, 7-6, 6-3 dall'americano Tennys Sandgren che conquista il passaggio agli ottavi. Nel prossimo turno lo statunitense affronterà Querrey, che ha sconfitto in tre set Millman. Sotto due set a zero, Fognini si è reso protagonista in negativo quando ha iniziato a prendersela con l'arbitro e, soprattutto, con l'organizzazione del torneo per averlo fatto giocare sul campo 14: "Ma è giusto giocare qui? Maledetti inglesi, davvero. Scoppiasse una bomba su sto circolo. Una bomba deve scoppiare qua". L'azzurro si è scusato subito dopo la fine dell'incontro: "Se qualcuno si è offeso chiedo scusa, ma non ho altro da aggiungere". Così Fabio Fognini ha risposto a chi gli chiedeva un commento sulle imprecazioni anti-Wimbledon nel corso del match. "In campo un agonista molte volte sbaglia, si è frustrati, ed io lo ero perché non stavo giocando come volevo. Se si è offeso qualcuno chiedo scusa, ma è tutto qui", ha concluso l'azzurro.

Fognini-Sandgren, l'incontro e la furia

Il match è durato poco meno di due ore e mezza: nel primo set Fognini va subito in difficoltà, non sfruttando due palle break nel primo gioco e perdendo il primo turno di battuta nel secondo. L'azzurro, però, reagisce strappando il servizio a Sandgren e pareggiando sul 2-2, ma nell'ottavo game cede ancora una volta il turno in battuta e dopo 35' lo statunitense si aggiudica il primo parziale. Il secondo set è un'autentica battaglia: fino al 5-5 entrambi i tennisti mantengono il servizio, poi Fognini lo perde, ma riesce a controbrekkare di nuovo il suo avversario. Si va al tie-break e l'azzurro spreca ben quattro set point, lasciando il secondo parziale ancora a Sandgren. L'americano ha la partita in pugno e gestisce anche il terzo set: Fognini perde il turno in battuta al sesto game e non riesce più a rientrare. Al terzo match point disponibile Sandgren chiude la pratica. Lo statunitense vince 6-3, 7-6, 6-3 e passa agli ottavi di finale.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi