Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ranking Atp: Djokovic numero 1 ancora per poco, Berrettini 11°

Il serbo perderà la vetta della classifica il prossimo 4 novembre ai danni di Rafa Nadal. Il tennista romano, dopo il sorpasso su Fognini della scorsa settimana, si conferma primo tra gli azzurri

ROMA - Novak Djokovic è ancora il numero 1 della classifica Atp di questa settimana. Nole, però, rimarrà in vetta ancora per poco: il 4 novembre infatti verrà superato dall'attuale numero due Rafa Nadalche in questo periodo non ha punti da difendere, al contrario del serbo con ben 2600 punti in scadenza e non presente ai tornei di Basilea e di Vienna. Djokovic, intanto, è alla 51ª settimana consecutiva al comando: sono 274 le settimane complessive sul trono per il serbo, terzo nella speciale classifica all time, preceduto solo da Pete Sampras, secondo con 286 settimane, e Federer, leader con 310 settimane. Lo svizzero completa il podio del ranking Atp con 6950 punti. Seguono il russo Daniil Medvedev, Dominic Thiem, Alexander Zverev e il Next Gen greco Stefanos Tsitsipas. Unico cambiamento nella top ten riguarda l'ottava posizione, con il giapponese Kei Nishikori che supera Khachanov, che non è riuscito a difendere i punti del titolo a Mosca 2018. Solo 30 i punti di vantaggio di Roberto Bautista Agut su Berrettini, primo tra i tennisti azzurri con il suo 11° posto. Il romano, la scorsa settimana ha superato Fognini e ha messo nel mirino lo spagnolo. 

Gli italiani

Sia Fognini che Berrettini sono in piena corsa per il Masters: il romano è ottavo nella Race to London, con il ligure invece 11°. Per quanto concerne il ranking Atp, stabile anche Lorenzo Sonego (56°), mentre risale un gradino Andreas Seppi (71° posto), semifinalista a Mosca, mentre confermano la posizione Marco Cecchinato (73°) e Stefano Travaglia (83°). Salvatore Caruso perde cinque posizione ed è numero 100, seguito ora dal 18enne Jannik Sinner, protagonista ad Anversa, dove si è fermato in semifinale, che ritocca ancora il proprio record in classifica e vede la Top 100. Scivola al 111° posto Thomas Fabbiano, a precedere Paolo Lorenzi (numero 120) e Gianluca Magber.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi