Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Atp Finals, trionfo Tsitsipas: superato Thiem al tie break

AP

Il 21enne greco si aggiudica il prestigioso trofeo piegando in finale il rivale austriaco 6-7(6), 6-2, 7-6(4)

LONDRA - Una finale al cardiopalma quella andata in scena sul veloce indoor della O2 Arena di Londra. A spuntarla, dopo 2 ore e 36 minuti di gioco, il classe '98 Stefanos Tsitispas che supera in rimonta Dominic Thiem: 6-7(6), 6-2, 7-6(4) lo score finale. Dopo una prima palla break cancellata dall'austriaco nel quarto gioco, il primo set si accende sul 3-3: il greco rischia alla battuta, ma cancella due chance del 4-3 all'avversario con un paio di volée non banali. Nel game successivo è invece l'ellenico a veder sfumare una duplice occasione sul 15-40. I due procedono così spalla a spalla sino al primo tie-break del match e a spuntarla è la testa di serie numero 5 per 8 punti a 6 al secondo set point utile. Nella seconda frazione il ventunenne di Atene cambia marcia: il break in apertura è una boccata d'ossigeno fondamentale verso il 6-2 archiviato in meno di mezz'ora e con appena due punti persi nei propri turni di servizio.

Il set decisivo

Il copione non cambia nell'ultimo parziale: Tsitsipas fa le prove generali di break nel game inaugurale poi messo a segno sull'1-1. Thiem, tuttavia, non demorde e rientra in carreggiata dall'1-3 con tre giochi consecutivi restituendo alla finale un equilibrio sottile spezzato solamente da un altro tie-break. Il greco spinge sulla diagonale sinistra e viene favorito per due volte dal rovescio errato del rivale e due mini-break gli permettono di provare la fuga sul 4-1, l'austriaco li recupera entrambi e impatta sul 4-4 perdendo i successivi tre punti. L'ateniese, battuto solamente da Nadal per una sconfitta indolore nel round robin, puo' alzare le braccia al cielo dopo una settimana da urlo e festeggiare il titolo piu' importante di una carriera in rampa di lancio.

Tennis, la classifica Atp

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi