Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Binaghi: "Italia tra le favorite per la Coppa Davis"

ANSA

Il presidente della Federtennis si gode il momento d'oro degli azzurri: "Berrettini e Sonego possono fare risultati per i prossimi dieci anni"

ROMA –Stiamo raccogliendo risultati che il tennis non conseguiva da 40 anni". Con la differenza che, “rispetto ai campioni di allora”, Berrettini e Sonegosono giovani giocatori in crescita e promettono di mantenerli per i prossimi 10 anni”. Angelo Binaghi, presidente della Federtennis, vede schiarirsi l'orizzonte dell'Italia che oggi contro il Canada inizia a Madrid il suo cammino nella Coppa Davis dal format rinnovato: tre soli incontri, disputati al meglio di tre set e non più cinque: “Con questa nuova formula la Davis diventerà ancora più incerta - sottolinea Binaghi a 'Radio anch'io sport' - siamo tra le nazioni favorite, ma competiamo in un girone molto difficile, con Canada e Stati Uniti”.

Binaghi: "Nel 2001 la Federtennis era un disastro"

Perché si è dovuto attendere oltre 40 anni per vedere questa esplosione tecnica, simboleggiata su tutti dagli exploit di Jannik Sinner? “Lo sport è fatto di cicli - ha risposto Binaghi - negli ultimi 10 anni c'è stato quello del settore femminile, più importante di quello degli anni Settanta nel settore maschile. Perché non è successo prima? Ricordo solo che quando arrivammo, nel 2001, gli internazionali erano un fallimento, la federazione era praticamente in bancarotta. Era portata ad esempio come la più disastrata e corrotta del panorama italiano”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi