Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Santopadre: "Per Berrettini il 2020 è la stagione più importante"

Getty Images

Il coach e mentore del tennista italiano numero 8 del mondo parla in un'intervista concessa al sito della FIT: "E' migliorato in ogni aspetto. Non è un caso che avuto risultati su tutte le superfici"

ROMA - Vincenzo Santopadre, mentore e coach di Matteo Berrettini, primo italiano del mondo e ottavo nel Ranking Atp finale del 2019, parla in una intervista al sito della FIT: "L'anno appena trascorso è stato incredibile ed esaltante. Matteo ha continuato a superarsi ogni giorno di più, riuscendo con una maturazione esponenziale a completarsi e a diventare pian piano l'allenatore di se stesso. Penso sia migliorato in ogni aspetto, non è un caso che abbia raccolto risultati su tutte le superfici". La stagione appena terminata, infatti, è stata quella della consacrazione per il tennista italiano che ha giocato anche le Atp Finals diventando il primo italiano di sempre a vincere una partita nel torneo finale Atp. Dal 2010 Santopadre, insieme ad un team meticoloso e dedito alla cura dei particolari, segue quella che a tutti gli effetti può essere considerata la sorpresa tennistica del 2019 in termini di costanza di rendimento e risultati. L'azzurro, infatti, è partito a gennaio dal 54esimo gradino del ranking mondiale, infrangendo record su record a livello nazionale è riuscito a chiudere l'anno tra i primi 10 giocatori del mondo, all'ottavo posto. Berrettini ha conquistato nel 2019 due titoli Atp (sulla terra di Budapest e sull'erba di Stoccarda, oltre alla semifinale degli Us Open e la partecipazione, come detto, alle Atp Finals di Londra. Santopadre continua la sua disamina sul tennista romano: "Matteo è maturato tanto quest'anno, dal canto nostro dobbiamo continuare a dargli fiducia perché è un ragazzo che ci mette sempre tanta passione e volontà. Non so se la stagione che verrà sarà più difficile, ma sarà sicuramente diversa per via delle aspettative che Matteo è riuscito a creare - spiega Santopadre - il 2020 è alle porte, ora è giusto ricaricare le pile ma dobbiamo farci trovare pronti perché sarà un anno importante". Infine, un accenno sulla prossima programmazione: "Prossimo impegno sarà l'Atp Cup il 3 gennaio a Perth, poi cominceremo a pensare agli Australian Open".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi