Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ranking Atp, Berrettini chiude 8°. Nadal resta leader

EPA

Il maiorchino si conferma numero uno del tennis mondiale davanti a Djokovic e Federer, il romano primo degli azzurri, seguito da Fognini 12°, Sonego 52°, Cecchinato 71°, Seppi 72° e Sinner 78°

ROMA - L'Italtennis si appresta a salutare una stagione da applausi nel tour maschile con un top ten e un top 15. È saldo infatti sull'ottava poltrona Matteo Berrettini, da inizio novembre entrato prepotentemente tra i primi dieci del mondo a coronamento di un'annata in continua ascesa - quarto italiano nell'Era Open a riuscire in tale impresa e terzo per record in classifica dietro Panatta (numero 4) e Barazzutti (numero 7) e davanti a Fognini (numero 9) -, così come Fabio Fognini mantiene la 12esima posizione mondiale. Stabili anche gli altri azzurri: Lorenzo Sonego (52°), Marco Cecchinato (71°), Andreas Seppi (72°), Jannik Sinner (78°), divenuto a soli 18 anni il sesto azzurro in classifica mondiale in un 2019 in costante progresso, Stefano Travaglia (84°) e Salvatore Caruso (96°). Tutto cristallizzato anche nelle posizioni di vertice che vedono Rafa Nadal al comando con 840 punti di vantaggio su Novak Djokovic, quindi Roger Federer al terzo posto davanti a Dominic Thiem, Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas, questi ultimi tre racchiusi in 525 punti. Più staccato Alexander Zverev, dietro Berrettini chiudono la Top Ten Roberto Bautista Agut e Gael Monfils. La stagione 2020 prenderà il via i primi di gennaio con la Atp Cup e il torneo di Doha.

(In collaborazione con Italpress)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi