Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Djokovic: "La Next Gen sostituirà me, Nadal e Federer"

Getty Images

Il numero uno al mondo del tennis: "È un ciclo logico, Berrettini, Thiem e gli altri saranno i migliori. Cercheremo di ritardare questo cambiamento il più possibile"

La nuova generazione avanza, quella dei talenti più giovani, e i veterani del tennis rischiano - ma è naturale che sia così - di essere pian piano scalzati nel ranking. Su questo si è espresso Novak Djokovic, numero uno al mondo, parlando con i giornalisti in vista della Mubadala World Tennis Championship exhibition, ad Abu Dhabi: "Penso che sia un ciclo logico. Prima o poi accadrà che Roger (Federer, ndr), Rafa (Nadal, ndr) e io saremo sostituiti ai primi tre posti e che i giovani inizieranno a vincere gli Slam. Noi stiamo cercando di ritardare questo cambiamento nel tennis maschile, ma è inevitabile che accadrà e ogni anno si avvicinano sempre di più". 

Nadal: "Record di Slam? Se arriva bene ma sono contento della mia carriera"

Scandalo scommesse nel tennis: coinvolti 135 giocatori

Djokovic: "Spazio alla Next Gen"

Quella che tutti chiamano 'Next Gen' di tennisti vanta nomi del calibro di Stefanos Tsitsipas, Dominic Thiem, Alexander Zverev e anche il 'nostro' Matteo Berrettini, saranno loro gli eredi di Djokovic, Nadal e Federer: "Thiem ha giocato due finali consecutive al Roland Garros. Tsitsipas ha vinto il Masters di fine anno, Alexander Zverev ha vinto a Londra l'anno prima. Sono sicuramente là fuori a sfidare i migliori giocatori del mondo e vogliono essere i migliori del mondo e lo saranno. Alla fine lo diventeranno". "Si sono già affermati tra i primi 5-10 giocatori", ha concluso Djokovic.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi