Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Us Open dal 31 agosto a 13 settembre ma con molti big in dubbio

Nadal sulla sua presenza: "Se mi chiedessero oggi di andare a giocare agli US Open, direi di no. Tra qualche mese, non lo so. Vedremo".

LOS ANGELES - L'US Open di tennis, minacciato dal coronavirus, dovrebbe comunque svolgersi come previsto a New York dal 31 agosto al 13 settembre, fatto salvo il via libera della commissione sanitaria e delle autorità governative, secondo quanto riportato da vari media locali. La decisione di giocare o meno il torneo del Grande Slam nello stesso luogo e date non dovrebbe essere comunicata fino a metà settimana dalla Federazione americana (USTA), afferma il New York Times. Secondo ESPN e Forbes, l'USTA ha visto approvato il suo piano dall'ATP maschile e dal circuito WTA femminile. Ciò potrebbe riguardare diversi altri tornei in Nord America, in particolare il Masters 1000 di Cincinatti (16-23 agosto), che la USTA desidera collocare a Flushing Meadows per concatenarlo con gli US Open. Ciò consentirebbe di concentrare i giocatori a New York per quasi un mese, senza costringerli a viaggiare. Un progetto che ha però suscitato riserve tra molti tennisti, che dovrebbero osservare 14 giorni di quarantena all'arrivo e sarebbero tutti confinati negli hotel vicino all'aeroporto John Fitzgerald Kennedy, senza possibilità di andare a Manhattan dove più d'uno risiede. Inoltre, potrebbero essere accompagnati da un solo componente dello staff. A queste condizioni il numero 1 al mondo Novak Djokovic - così come Dominic Thiem, Alexander Zverev e Grigor Dimitrov - ha espresso la sua riluttanza a partecipare al torneo. Se Roger Federer ha già dichiarato finita la sua stagione per i problemi al ginocchio destro, Rafa Nadal, non ha nascosto le riserve. "Se mi chiedessero oggi di andare a giocare agli US Open, direi di no - ha detto all'inizio di giugno - Tra qualche mese, non lo so. Vedremo".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi