Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ranking Atp, record storico per l'Italia: 9 tennisti nella top 100

Con l'ingresso di Lorenzo Musetti, gli azzurri fanno la voce grossa nella classifica mondiale. Sinner sale al 31° posto e fissa il suo nuovo best ranking

L'Italia fa la voce grossa nella nuova classifica Atp. Risultato straordinario per il tennis azzurro che infatti, per la prima volta nella storia, porta ben nove atleti nella top 100 mondiale. La new entry è il 19enne di Carrara Lorenzo Musetti, che grazie alla semifinale conquistata nel torneo ATP 500 di Acapulco ha guadagnato ben 26 gradini, balzando così alla 94ª posizione. Un record storico per il nostro tennis, che vanta anche un atleta nella top 10, Matteo Berrettini (10°) e uno nella top 20, Fabio Fognini (17°). Gli altri azzurri nella top 100 sono Jannik Sinner, che ritocca il proprio best ranking e si posiziona al 31° posto, Lorenzo Sonego che sale tre gradini e ora è 34°. Sempre nella top 100 ma indietro rispetto a una settimana fa, Stefano Travaglia (70°), tre gradini sotto, uno sia per Salvatore Caruso (85°) che per Marco Cecchinato (90°). Poi c'è come detto Lorenzo Musetti (94°), Andreas Seppi (97°). Subito fuori dalla top 100 c'è Gianluca Mager, al gradino numero 102 della classifica mondiale e a soli 5 punti ATP dal centesimo.

Ranking Atp, la top 10

A comandare la classifica mondiale è sempre il serbo Novak Djokovic, seguito da Medvedev e Nadal, gli altri due sul podio. Seguono l'austriaco Thiem, il greco Tsitsipas, lo svizzero Federer e il tedesco Zverev, fresco vincitore del torneo di Acapulco. Chiudono la top 10 il russo Rublev, l'argentino Schwartzman e l'italiano Matteo Berrettini. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi