Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ranking Atp, balzo Sinner: è 23°. 10 azzurri nella top 100

Berrettini si conferma al 10° posto, Fognini scivola al 18°. Guadagna 4 posizioni Musetti, ora 90°

LONDRA (Regno Unito) Il tennis azzurro conferma lo straordinario momento e firma un record storico: per la prima volta, infatti, l'Italia conta 10 atleti nei primi 100 del ranking mondiale, eguagliando una potenza come gli Stati Uniti, subito dietro Spagna e Francia, che ne contano 11. Il traguardo è impreziosito da un top 10, due top 20 e dalla continua ascesa dei Next Gen Jannik Sinner, capace di arrivare alla prima finale di un 'Masters 1000' a Miami e Lorenzo Musetti, con i suoi 19 anni appena compiuti il più giovane giocatore nella top 100.

Berrettini 10°, Fognini 18°: due azzurri nella Top 20 del ranking Atp

Conferma sulla decima poltrona per Matteo Berrettini (al rientro nel circuito questa settimana, a Cagliari, in doppio con il fratello Jacopo) a novembre 2019 entrato prepotentemente in Top 10 a coronamento di una stagione in continua ascesa - quarto italiano nell'Era Open a riuscire in tale impresa e terzo per record in classifica dietro Panatta (numero 4) e Barazzutti (numero 7) e davanti a Fognini (numero 9), mentre perde una posizione Fabio Fognini, ora al 18° posto. La finale a Miami consente a Sinner di guadagnare altri otto posti e balzare al numero 23, ritoccando ancora il proprio best ranking (sono 116 i punti che lo separano dalla Top 20), mentre è stabile al 34° posto Lorenzo Sonego. Risale un gradino Stefano Travaglia (69°), perde due posti Salvatore Caruso (87°), mentre è in progresso di quattro posizioni Musetti, che si assesta al numero 90 ritoccando pure lui il proprio best ranking. Subito alle sue spalle si porta Gianluca Mager (91°) grazie al quarto titolo challenger in carriera conquistato a Marbella, a precedere Marco Cecchinato (93°, -3) e Andreas Seppi, in risalita di un posto (96°), appunto il decimo italiano nei primi cento del ranking.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi