Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tennis in lutto: morto Santana, primo spagnolo a vincere Wimbledon

EPA

La leggenda si è spenta all'età di 83 anni a Marbella, in Andalusia. Nadal: "Grazie per quello che hai fatto per il nostro paese. Ci mancherai"

Manuel Santana, il primo spagnolo a vincere a Wimbledon, è morto all'età di 83 anni. Lo ha annunciato il Madrid Masters, torneo di cui era presidente onorario. I media spagnoli hanno riferito che Santana soffriva del morbo di Parkinson e viveva a Marbella, in Andalusia. Rafael Nadal lo ha voluto omaggiare con un post su twitter: "Grazie mille volte per quello che hai fatto per il nostro Paese e per aver aperto la strada a tante persone. Sei sempre stato un punto di riferimento, un amico e una persona molto vicina a tutti. Ci mancherai".

I trionfi di Santana

'Manolo' Santana ha vinto quattro titoli importanti nel singolare: gli Open di Francia nel 1961 e nel 1964, gli Us Open a Forest Hills nel 1965 e Wimbledon nel 1966, indossando una maglia del Real Madrid. "Il suo amore per il club lo ha ispirato a vincere Wimbledon nel 1966 con la maglia dei 'blancos', rendendolo il primo tennista spagnolo a imporsi nel torneo inglese", ha scritto il club sul proprio sito web. Ha anche vinto la medaglia d'oro nel singolare e l'argento nel doppio a Città del Messico nei Giochi del 1968, dove il tennis è stato incluso come evento dimostrativo. Inoltre, ha capitanato la Spagna in Coppa Davis fra il 1980 e il 1985 e di nuovo fra il 1995 e il 1999. Il presidente del Governo spagnolo, Pedro Sanchez, ha messo in risalto la perdita di una "leggenda".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi