Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Clamoroso Wimbledon: non verranno assegnati punti Atp!

Lo Slam per eccellenza diventa di fatto un'esibizione nel torneo maschile per via delle decisioni prese verso i tennisti russi e bielorussi

LONDRA (Inghilterra) - L'edizione maschile 2022 del torneo del grande slam di Wimbledon non assegnerà punti validi per la classifica. A comunicarlo è stata proprio l'Atp con un comunicato ufficiale che recita: "La possibilità per i giocatori di qualsiasi nazionalità di partecipare ai tornei solo sulla base del merito e senza alcuna discriminazione è fondamentale per il nostro circuito. La decisione di escludere russi e bielorussi dalla competizione della prossima estate mina questo principio e l'integrità del ranking Atp, e disobbedisce al nostro accordo sul meccanismo che regola le classifiche. E' con grande dispiacere che, date le circostanze, annunciamo che non vediamo altre opzioni se non rimuovere i punti ATP da Wimbledon 2022". Il torne di Wimbledon aveva deciso di non ammettere tennisti provenienti dalla Russia e Bielorussia. I punti guadagnati l'anno scorso, scrive l'Atp, usciranno dalle classifiche come prescrivono le regole al termine delle 52 settimane dall'evento dello scorso anno. Per cui nel ranking del 2022 i giocatori non avranno punti riferiti al torneo di Wimbledon.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi