Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roland Garros, Nadal di nuovo re: battuto Ruud per il suo 22° slam!

Getty Images

Lo spagnolo trionfa per la 14ª volta in carriera sulla terra di Parigi: norvegese ko in 3 set netti

PARIGI (Francia) - Rafael Nadal vice l'edizione 2022 del Roland Garros, il 14° (su 14 finali) nonché il suo slam numero 22 in carriera! Lo spagnolo ha battuto in finale il norvegese Casper Ruud (numero 8 al mondo) con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-0 in 2 ore 18 minuti.

La partita

Primo set va nelle mani del maiorchino per 6-3 (51 minuti), Nadal molto bravo a tessere la sua classica tela tattica dove Ruud non riesce a trovare contromisure specie sul lato del rovescio contro il dritto dello spagnolo. Nel 2° set Nadal si trova per la prima volta ad inseguire sotto di un break (3-1) dopo un brutto turno di battuta perso a 0, ma Ruud non concretizza e lo spagnolo lo punisce: parziale di 5 giochi consecutivi per vincere di personalità il set 6-3 (51 minuti). Ruud alza bandiera bianca e viene dominato nel 3° set per 6-0 in appena 30 minuti.

Nadal: "Non so cosa accadrà nel futuro"

Molta apprensione durante il discorso di Nadal duranta la premiazione visti i rumors dei giorni precedenti, ma lo spagnolo non ha accennato al ritiro. Dopo aver reso omaggio all'avversario, ringraziato il pubblico e l'organizzazione del torneo Rafa ha dichiarato: "Non sono cosa accadrà ma andrò avanti a provarci", frase accolta con un boato da parte degli spettatori presenti al Philippe-Chatrier.

I numeri di Rafa

Con la vittoria odierna a Parigi Nadal sale a 22 slam composti da: 2 Australian Open, 14 Roland Garros, 2 Wimbledon, 4 Us Open. A questi si aggiungono: 5 Coppe Davis, un Oro Olimpico (Pechino 2008), 36 Masters 1000 per un totale di 92 tornei vinti in carriera (compresi anche i vari Atp 250 e 500). Il record al Roland Garros sale a 112-3 e 63-8 nelle finali su terra rossa in carriera. Inoltre Nadal è diventato il terzo di sempre a vincere un slam battendo 4 Top 10 dopo Mats Wilander (1982, Roland Garros) e Roger Federer (2017, Australian Open).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi