Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ranking Atp: Sinner in Top Ten e numero 1 azzurro, scende Djokovic

Getty Images

Il giovane azzurro, battuto proprio dal serbo a Wimbledon, torna tra i migliori dieci per la prima volta da marzo: scala tre posizioni ed è decima posizione

Vincere Wimbledon per la settima volta in carriera e registrare il peggior ranking in quattro anni. È il paradosso di Novak Djokovic alla luce della decisione dell'Atp di non assegnare punti per lo Slam londinese dopo l'esclusione di russi e bielorussi da parte degli organizzatori. Il serbo è scivolato al settimo posto: è il suo peggior piazzamento dalla decima posizione occupata il 13 agosto 2018. Paga il conto anche Matteo Berrettini, che ad ogni modo - causa Covid - non ha potuto difendere i punti della finale conquistata un anno fa: il tennista romano è ora 15°. Il nuovo numero uno azzurro è così Jannik Sinner, battuto proprio da Djokovic ai quarti di Wimbledon e di nuovo in Top Ten per la prima volta da marzo: il giovane altoatesino scala tre posizioni ed è decimo. Al comando della classifica resta Daniil Medvedev davanti ad Alexander Zverev, Rafa Nadal torna sul podio precedendo Stefanos Tsitsipas, Casper Ruud e Carlos Alcaraz. Per quanto riguarda gli altri italiani, nove passi indietro per Lorenzo Sonego (63°), appena davanti a Fabio Fognini, Lorenzo Musetti guadagna tre posti ed è 67°.

Risultati e Calendario

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi