Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coppa Davis, Italia in semifinale: Usa battuti per 2-1

Getty Images

Senza gli infortunati Berrettini e Sinner, gli azzurri superano gli americani: successo di Sonego su Tiafoe poi Musetti perde contro Fritz, alla fine punto decisivo dei doppisti Fognini e Bolelli

MALAGA (SPAGNA) - L'Italia raggiunge le semifinali delle Finals di Malaga anche senza Matteo Berrettini e Jannik Sinner, stelle della squadra ferme per infortunio. La Nazionale azzurra ha battuto per 2-1 gli Stati Uniti. Si parte con la grande prestazione di Lorenzo Sonego, che nel primo match ha battuto in due set Frances Tiafoe (6-3, 7-6). Gli Stati Uniti hanno però pareggiato con Taylor Fritz (reduce dalle semifinali conquistate alle Atp Finals di Torino), che ha battuto Lorenzo Musetti per 6-7 (8-10), 3-6. Alla fine è risultato decisivo il punto dei doppisti Fabio Fognini e Simone Bolelli contro Tommy Paul e Jack Sock. Gli azzurri sfideranno la vincente di Germania-Canada.

16:20

Fognini e Bolelli vincono: Italia in semifinale!

Con un doppio 6-4 Fognini e Bolelli regalano il secondo e decisivo punto all'Italia che vola così in finale. Eliminati gli Stati Uniti. 


15:38

Fognini/Bolelli-Paul/Sock 6-4: Italia in vantaggio

Ottimo set da parte della coppia azzurra, che conquista la prima frazione con il punteggio di 6-4: l'Italia è vicinissima al passaggio del turno, manca solo un set.


15:00

Fognini/Bolelli-Paul/Sock: si comincia

Al via la sfida tra i doppisti Fabio Fognini e Simone Bolelli contro Tommy Paul e Jack Sock


14:22

Musetti-Fritz 6-7, 3-6: gli Usa pareggiano

Gli Stati Uniti pareggiano grazie a Fritz, che batte Musetti con il punteggio di 7-6, 6-3. Ora si decide tutto nel doppio con l'Italia che punta su Fabio Fognini e Simone Bolelli


14:18

Musetti-Fritz 6-7, 3-5: Usa ad un passo dal primo punto

Continua il dominio di Fritz. Musetti lotta ma non riesce a tenere il passo dell'americano reduce dalle semifinale delle Atp Finals: il punteggio è sul 3-5, gli Usa sono ad un passo dal loro primo punto.


13:51

Musetti-Fritz 6-7 (8-10): primo set infinito

Dopo una lotta durata più di un'ora e dopo aver sprecato due set point, Musetti è costretto a cedere il primo set a Fritz: l'americano annulla due set point e conquista il primo parziale al tie-break con il punteggio di 8-10.


13:26

Musetti-Fritz 5-5: lotta durissima

L’americano spinge fortissimo ma Musetti non molla e risponde colpo su colpo: la sfida è ora sul 5-5


13:02

Musetti-Fritz 2-2: l'azzurro parte bene

Buon impatto sul match per Musetti, che tiene per due volte il servizio contro il più quotato Fritz: equilibrio in avvio di partita e risultato sul 2-2.


12:45

In campo Musetti e Fritz: via al secondo match

Dopo il sucesso di Lorenzo Sonego su Frances Tiafoe ora tocca al 20enne Lorenzo Musetti (n. 23 Atp) che sfida il 25enne Taylor Fritz (n. 9 Atp). Via al match, a servire per primo è lo statunitense


12:20

Sonego-Tiafoe 6-3, 7-6: è 1-0 Italia!

Grande impresa di Lorenzo Sonego, che vince il tie-break (9-7) sfruttando il terzo match-point (dopo aver salvato una palla set) e superando così in due set il favorito Frances Tiafoe. Grazie al successo del torinese l'Italia è avanti 1-0 sugli Stati Uniti nel quarto di finale delle Finals di Coppa Davis a Malaga.


12:05

Sonego-Tiafoe 6-3, 6-6: si va al tie-break

Strepitoso Sonego, che nel dodicesimo game del secondo set annulla due set-point a Tiafoe e si porta sul 6-6: si va al tie-break.


11:42

Sonego-Tiafoe 6-3, 4-4: set equilibrato

Non si spezza l'equilibrio nel secondo set: punteggio sul 4-4 con Sonego che nel sesto game ha annullato una palla break a Tiafoe.


11:20

Sonego-Tiafoe 2-2 nel secondo set

Equilibrio in avvio di secondo set: nessun break e Sonego chiude con un ace il quarto game portandosi sul 2-2 contro Tiafoe.


11:00

Sonego-Tiafoe 6-3, avanti l'azzurro

Il primo set è di Sonego, che sfrutta la prima chance nel nono game e chiude il parziale sul 6-3. L'azzurro ha finora servito alla grande ed è sembrato più concentrato e determinato di Tiafoe, che ha pagato il break subìto nel sesto game


10:44

Sonego-Tiafoe 4-2, break dell'azzurro

È Sonego a piazzare il primo break dell'incontro: dopo aver difeso al meglio il suo servizio l'azzurro è riuscito a strapparlo a Tiafoe e a volare così sul 4-2.


10:35

Sonego-Tiafoe 2-2, buon impatto dell'azzurro

Equilibrio in avvio del primo match di Italia-Usa: buon impatto di Sonego, che ha tenuto il suo servizio e sta giocando alla pari con Tiafoe. Il risultato è di 2-2.


10:20

Italia-Usa: Sonego in campo contro Tiafoe

Iniziata Italia-Usa, quarto di finale delle Finals di Coppa Davis in programma a Malaga. Ad aprire le danze Lorenzo Sonego contro Frances Tiafoe, scesi in campo dopo l'esecuzione degli inni nazionali. È cominciata ora la sfida tra il 27enne torinese (n. 45 Atp) e il 24enne americano (n. 19 Atp): è l'azzurro a servire per primo.


Italia-Usa, dove vederla

Ad aprire Italia-Stati Uniti (il via dalle ore 10) sarà Sonego contro Tiafoe, poi toccherà a Musetti contro Fritz e in caso di parità dopo i primi due match sarà la volta dei doppisti. L'incontro sarà trasmesso in diretta tv in chiaro su RaiSport e su Supertennis e in streaming in chiaro su RaiPlay. La sfida sarà inoltre trasmessa per gli abbonati su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Tennis (205) e in streaming su SkyGo, NOW e Supertennix.

Italia-Usa: la diretta

Il programma delle Finals

Quarti di finale:
Australia-Paesi Bassi 2-0
Croazia-Spagna 2-0
Italia-Usa (24 novembre, ore 10.00)
Germania-Canada (24 novembre, ore 16.00)

Semifinali:
Australia-Croazia (25 novembre, ore 16.00)
Vincente Italia-Usa Q1 vs vincente Germania-Canada (26 novembre, ore 13.00)

Finale:
(27 novembre, ore 13.00)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi