Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il clamoroso record centrato da Djokovic: è nella storia del tennis con una statistica pazzesca!

Il tennista serbo raggiunge l'ennesimo traguardo della sua carriera: supera la Graf diventando il tennista con più settimane da numero 1 al mondo (378)

I record sono fatti per essere infranti, anche quelli più impensabili, lo sa Novak Djokovic e lo ha, recentemente, saputo anche Steffi Graf. La tedesca, leggenda del tennis, è infatti stata superata dal serbo che è diventato il giocatore con più settimane in testa al ranking, sia Atp che Wta, con ben 378 all'attivo. Il vecchio traguardo della tennista sembrava impossibile da superare, ma Nole, con i suoi recenti traguardi, ha eguagliato e sorpassato la leggenda del tennis femminile, arrivando a collezionare più di sette anni da numero 1 Atp

I record del serbo

Nole aggiunge quindi l'ennesima conquista alla sua personale collezione. Il serbo, già vantava il record assoluto di vittorie consecutive (31) nei tornei Masters 1000 ed è il tennista con la miglior percentuale di vittorie nei tornei Masters Series/ATP Tour Masters 1000 nell’arco di un anno 96,875% (2011) con 31 partite vinte e una sola sconfitta. É stato 6 volte campione alle Atp Finals (a pari merito con Roger Federer), mentre è l’unico tennista della storia ad aver vinto il Masters di fine anno per quattro anni consecutivi (2012, 2013, 2014 e 2015). Primo posto nell’era Open nella classifica all time per la percentuale di vittorie (83,51 con 1043 vittorie e 206 sconfitte), davanti a Nadal (82,98). Infine, Nole è il tennista che ha guadagnato di più nella storia di questo sport con i premi in denaro con quasi 167 milioni di euro guadagnati in carriera. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi