Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coppa Davis: regole, formula e come funziona

LAPRESSE

Tutto quello che c'è da sapere sulla fase a gironi che si terrà fino al 17 nelle città di Bologna, Manchester, Valencia e Spalato

ROMA - Il torneo tanto atteso è cominciato il 12 settembre e - per quanto riguarda i gironi - durerà fino a domenica 17, dislocato tra Bologna, Manchester, Valencia e Spalato. Un appuntamento che come sempre regalerà emozioni a non finire e che vede gli Azzurri in campo per conquistare un posto per le Finals di Malaga.

Coppa Davis, la formula

Quattro i gironi della fase finale, ciascuno dei quali associato a una città. Le prime due di ogni gruppo si qualificheranno alle Finals di Malaga in programma a novembre.

Gruppo A (Bologna): Italia, Canada, Svezia e Cile.

Gruppo B (Manchester): Gran Bretagna, Australia, Francia e Svizzera.

Gruppo C (Valencia): Spagna, Serbia, Rep. Ceca e Corea del Sud

Gruppo D (Spalato): Croazia, Olanda, Stati Uniti e Finlandia.

Il regolamento

Per quanto riguarda i quattro gironi, ciascuna sfida prevede due partite di singolare e un doppio che si giocheranno al meglio dei tre set (bisogna vincerne due) e sul sei pari ci sarà il tiebreak. Ogni gara vinta assegna un punto: ciò significa che se le due squadre dovessero vincere un singolare a testa sarà il doppio a decidere l’esito del match. La squadra vincitrice dell’incontro in questione riceverà un punto in classifica, mentre la perdente zero.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi