Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Chi è Ben Shelton, l’enfant prodige che ha eliminato Sinner a Shanghai

EPA

Figlio d'arte, mancino, potente: ecco il profilo del tennista americano che ha battutto il numero uno azzurro 

sky:sc:868770:17321:e6404a5432b1988ea2e71ec092e8608a

Figlio di Bryan Shelton (ex n.55 ATP), Ben è entrato nel circuito maggiore in maniera impressionante a inizio 2023, iniziando l’anno con i quarti di finale agli Australian Open. E pensare che, sino a quel momento, l’enfant prodige di Atlanta non era mai uscito dagli Stati Uniti. L’impatto nel circus ATP è stato sorprendente ma, durante la stagione, ha anche vissuto momenti di appannamento e di scarsa continuità. «Se impara a giocare a tennis diventa fortissimo», aveva sentenziato mesi fa Massimiliano Pinducciu, tecnico di grande esperienza e oggi preparatore fisico di Giulio Zeppieri.

Ben Shelton, le caratteristiche 

Shelton è (era?) così: mancino, tennis champagne di potenza rara e pregevoli tocchi, ma anche tattica inesistente e scelte sbagliate. Oggi, in campo, Ben sa cosa fare e quando metterlo in pratica, riuscendo a mantenere mediamente alta la concentrazione nel singolo match. Lo step successivo dovrà permettergli di tenere questo livello per più settimane consecutive, ma il tennis di vertice (almeno Top10) è pronto ad accoglierlo

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi