Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nardi, la lunga marcia di Luchino: storia di un talento atteso da tempo

Nel ranking ATP a 14 anni, colpì subito tecnici e avversari. Pesarese di padre napoletano, è un grande tifoso dei campioni d’Italia  

All’improvviso, Luca Nardi. Ma è davvero così? Lo sport italiano scopre il giovane marchigiano dopo la grande impresa su Novak Djokovic. Se è vero, però, che il successo sul numero uno al mondo è sorprendente di per sè, è altrettanto importante sottolineare come “Luchino” sia da una decina d’anni atteso nel grande tennis. La sensazione è che fosse solo questione di tempo. Sin dalle vittorie al Lemon Bowl under 10 e under 12, passando per gli scudetti ai campionati italiani e il trionfo a “Les Petis As”, una sorta di Mondiale under 14, dove al match-point sorride, ma non esulta. Si comporta in maniera genuina e semplice, senza esaltarsi. Esattamente come avvenuto in California, di fronte al suo idolo. In Francia, in quel 2017, supera Holger Rune in semifinale, mentre Alcaraz viene sconfitto agli ottavi dallo statunitense Kodat. In quegli anni il predestinato sembra essere l’italiano.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi