Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tsitsipas, retroscena su Nadal: "Spietato, non ha avuto pietà"

Il tennista greco ricorda le emozioni provate durante le sfide contro lo spagnolo che è tornato a giocare a Madrid 

Stefanos Tsitsipas ha vissuto una carriera segnata dal primo incrocio con Rafael Nadal, il campione spegnolo ritornato in pista a Madrid. Correva l’anno 2018 e i due si sono affrontavano nella finale di Barcellona. Il greco ha raccontato di essere stato intimidito dalla forza mentale e dall'energia vitale sprigionata da Rafa, già prima dell’inizio del match. "È stato spietato, non ha avuto pietà - ha detto a Eurosport - Ho provato per la prima volta queste sensazioni quando l'ho incontrato a Barcellona, era davvero spietato. Ricordo la sua energia dopo il lancio della moneta, sembrava che lo stadio gli appartenesse e non ho mai avvertito la stessa sensazione con molti altri tennisti contro cui ho giocato. È davvero intimidatorio. Da ragazzo non sei abituato a queste sensazioni. È qualcosa che porto ancora con me dal punto di vista mentale. Mi ci è voluto un po' di tempo per abituarmi alla sua palla e per dimenticare chi avevo dall'altra parte della rete.Sono cresciuto guardandolo, avevo il suo poster nella mia stanza".

Tsitsipas e i precedenti con Nadal 

I precedenti tra i due sono a secondo unico: Nadal conduce su Tsitsipas per 9-2. "Quella di Madrid 2019 la migliore vittoria che ho ottenuto contro di lui. Lo rispetto molto, ha fatto cose che nessun altro tennista, a parte Roger Federer e Novak Djokovic, è in grado di fare. Loro tre hanno spinto lo sport oltre i suoi limiti. Non sono essere umani in un certo senso". 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi