Corriere dello Sport

LIVE

Cosa farà Nadal dopo il ritiro: dai ristoranti con Cristiano Ronaldo agli hotel di lusso

Rafa lascia lo sport professionistico ma non va in pensione: ecco quali sono gli investimenti del 38enne campione spagnolo (e chi è salito a bordo con lui)

Rafa Nadal ha detto addio al tennis all'età di 38 anni. Lo spagnolo, divenuto una vera e propria leggenda di questo sport, vanta uno dei palmarès più ricchi della storia ed è diventato un simbolo e un modello per le generazioni future. I suoi successi con la racchetta in mano gli hanno permesso di accumulare una fortuna che si aggira intorno ai 130 milioni di euro di soli premi sportivi. Da anni però Rafa ha guardato oltre il tennis, rivolgendo la sua attenzione anche su diverse attività imprenditoriali.

I ristoranti, le accademie e gli alberghi

Già 10 anni fa Nadal ha deciso di investire sulla ristorazione, partendo dal Tatel, il suo primo locale a Madrid aperto insieme a Cristiano Ronaldo, Enrique IglesiasPaul Gasol. Il ristorante è andato così bene che il quartetto ha deciso di spostarsi anche a Ibiza, Beverly Hills, Dubai, Riyad, Città del Messico e Valencia. Senza allontanarsi dal mondo del tennis, nel 2016 Rafa è tornato a Manacor, sua città d'origine, per aprire la sua prima accademia. L'inaugurazione fu un vero e proprio evento dato che lo spagnolo scelse l'eterno rivale Roger Federer come padrino della cerimonia. Lo step successivo è stata l'apertura di nuove sedi in giro per il mondo, partendo dalla Grecia fino a raggiungere l'Egitto, il Kuwait e Hong Kong. Lo spagnolo ha puntanto anche sul settore alberghiero, acquistando insieme a Julen Lopetegui, ex allenatore del Real Madrid oggi al West Ham, due hotel nell'isola messicana di Cozumel. Queste due strutture, ristrutturate più di un decennio fa, sono state solo le prime della catena Zel, che oggi vanta tante sedi in giro per il mediterraneo.

I profumi e la produzione televisiva

Il tennista si è anche tuffato nel mercato della profumeria, lanciando la linea d'acqua di colonia "In all intimacy" insieme alla moglie Mery Perello. La coppia ha collaborato con la casa francese Henry Jacques, già affermata nel settore, e oggi una singola boccetta del loro profumo costa più di mille euro. Nadal è anche uno dei principali azionisti di Komodo, una società di produzione televisiva che, oltre ad aver lavorato a programmi di estremo successo come "Soy Georgina", è coinvolta anche nell'organizzazione del festival "Mad Cool", uno degli eventi musicali più importanti di tutta la Spagna.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi