Corriere dello Sport

LIVE

Tathiana Garbin si commuove dopo il trionfo in BJK Cup: il ricordo della malattia è ancora fresco

La capitana azzurra celebra il trionfo delle sue ragazze e poi si emoziona: "Una dedica a chi mi ha guarito"

l'Italia di tennis femminile è sul tetto del mondo dopo il trionfo in Billie Jean King Cup. La squadra azzurra, composta da Lucia Bronzetti, Jasmine Paolini, Sara Errani, Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan, ha battuto in finale la Slovacchia per 2-0. Un successo storico che la capitana Tathiana Garbin ha celebrato in conferenza stampa.

Garbin, il trionfo e il ricordo della malattia

"Dedico questa coppa alle mie ragazze straordinarie - le parole della capitana azzurra - che si sono messe a disposizione e hanno portato avanti dei valori enormi. Chiaramente tutte vogliono giocare, quindi ancora maggiore è lo spirito di squadra". Momento emozionante poi mentre parla della sua malattia, quel raro tumore per cui ha subito due operazioni proprio lo scorso anno: "Una dedica però va anche a chi mi ha guarito, a tutte le persone che lavorano in ospedale. Mi emoziono tutte le volte che ne parlo e tendenzialmente non ne parlo per non emozionarmi. A tutte le persone che ci sono vicine, grazie. E alle mie ragazze: lavorate ogni giorno per conquistare i propri sogni, raggiungendo i propri limiti. Ma godetevi il viaggio". Infine sulla Coppa Davis: "Vogliamo che ci siano due coppe in Italia, faremo il tifo per i ragazzi di Davis. Le ragazze guardano tutti i match e anch'io, che sono una grande sostenitrice di Filippo, lo faccio. Abbiamo la lounge accanto alla loro, ogni tanto facevano invasione e venivano a giocare alla playstation con noi".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi