Corriere dello Sport

LIVE

Coppa Davis, Italia-Argentina: Sinner e poi… Tutte le scelte di Volandri

Gli azzurri del tennis impegnati nei quarti di finale a Malaga contro i sudamericani: ecco chi scenderà in campo

MALAGA (Spagna) - Trecentotrentuno giorni dopo aver alzato la seconda Coppa Davis della nostra storia, tocca di nuovo a noi. Tutti i pronostici della vigilia, tutti i dubbi e le scelte su chi scenderà in campo verranno sciolti oggi poco prima delle 17, orario in cui l’Italia affronterà (diretta su Rai2 e Sky Sport) l’Argentina nel tie di debutto della Final 8, per staccare il biglietto verso la semifinale a Malaga.

Le scelte di Volandri

Il numero uno della Nazionale ha l’onere e l’onore di dover pescare gli uomini giusti in mezzo a un gruppo importante. Su chi giocherà da numero uno, dubbi non ne sono mai esistiti e mai ne esisteranno. Jannik Sinner è in prima linea, e nelle Finals dello scorso anno in singolare vinse 3 incontri su 3 perdendo un solo set nella competizione contro Novak Djokovic. La sfida con il serbo fu l’unica davvero complessa, con l’attuale numero uno ATP che dovette annullare 3 match point nel terzo set. Il destino di quel tie, e probabilmente dell’intera Davis, si decise in quello scontro tra titani. L’altoatesino non sa ancora chi affronterà tra Baez e Cerundolo, ma a prescindere gli argentino dovranno fare un’impresa. Jannik è arrivato in leggero ritardo rispetto agli altri membri del gruppo, portando a termine 2 allenamenti; per alcuni tratti della preparazione andalusa, dall’altro lato della rete c’è stato Lorenzo Musetti ma non è mancato il lavoro individuale. Il dubbio principale di Volandri giunge sul secondo incontro, dove la scelta è proprio tra “Muso” e Matteo Berrettini. I due si sono allenati insieme in questi giorni e il campo rapido di Malaga potrebbe essere più utile al servizio di “The Hammer”. Nulla è ancora deciso, ma Lorenzo sembra partire favorito sul romano. Tra i sudamericani dipenderà tutto dal ballottaggio a tre che vede anche in Tomas Martin Etcheverry un’opzione concreta.

Doppio decisivo

In caso di 1-1 dopo i singolari, toccherà al doppio. Nella Final 8 del 2023 Volandri si affidò a Sinner e Sonego, capaci di piegare Paesi Bassi e Serbia (con l’Australia finì 2-0). Fu una mossa coraggiosa e ampiamente ripagata, mentre Bolelli li sosteneva dalla panchina e Vavassori da casa. I doppisti “di ruolo” vengono però da una stagione entusiasmante, impreziosita da 3 titoli ATP, 2 finali Slam e la partecipazione alle ATP Finals. Lasciarli fuori potrebbe essere una scelta altrettanto coraggiosa. Con l’assenza di Sonego, da giorni è partito il toto nome sul possibile compagno di Sinner. La coppia più intrigante sarebbe quella con Berrettini; il rapporto tra i due è eccezionale e questo aspetto potrebbe fare la differenza contro il duo formato da Molteni e Gonzalez.

Il programma di oggi

La giornata di oggi comincia con la sfida tra Stati Uniti e Australia, che assegnerà la terza semifinalista della Davis dopo Paesi Bassi e Germania. Lo scontro tra le due nazionali comincerà alle 10, con la vincente che affronterà gli azzurri o l’Argentina. L’attesa è finita, ora si entra nel vivo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi