Corriere dello Sport

LIVE

Sinner può allenarsi con Cahill e Vagnozzi? La risposta dell'Itia

L'agenzia internazionale ha spiegato come Jannik potrà tenersi in forma durante i mesi di squalifica dal circuito Atp

Ormai è ufficiale, Jannik Sinner si è accordato con la Wada per una sospensione di tre mesi dal circuito Atp e non lo rivedremo in campo fino agli Internazionali d'Italia a maggio. Ma come riuscirà a tenersi in forma, visto che non si può allenare in luoghi affiliati all'Atp e neanche giocare contro altri professionisti? Come riportato da Il Tennis Italiano, la risposta è arrivata direttamente dall'Itia (International Tennis Integrity Agency), che ha spiegato: "Sinner può allenarsi con il proprio staff di supporto, purché non lo faccia in un luogo collegato a un’associazione nazionale, all’ATP, all’ITF, alla WTA, ai Grandi Slam o a un evento coperto dal nostro regolamento". Jannik potrà quindi contare su Simone Vagnozzi e Darren Cahill fin da subito, e non dovrebbe essere difficile trovare strutture private dove poter organizzare una preparazione fisica e sul campo in vista del rientro tra due mesi e mezzo, mentre per tornare ad allenarsi sui campi ufficiali dovrà aspettare il 13 aprile.

Santopadre: "Sinner farà di tutto per migliorare ancora"

Inizialmente la priorità di Sinner sarà mantenere la forma fisica e solo dopo arriverà il momento di riprendere contatto con la racchetta. Per rendere la routine dell'allenamento meno noiosa e ripetitiva, è probabile che Jannik lavorerà in diversi luoghi, da Dubai (dove è stato avvistato) agli Stati Uniti (dove vive Cahill), concludendo a Montecarlo per prepararsi ai tornei sulla terra rossa (Internazionali a Roma e Roland Garros a Parigi su tutti). Sarà in ogni caso impossibile ricevere da questi allenamenti la stessa adrenalina di un incontro ufficiale, ma per Vincenzo Santopadre, ex allenatore di Matteo Berrettini, "Jannik ne approfitterà anche per lavorare con Vagnozzi su dettagli tecnici, ad esempio una risposta ancora più aggressiva. Sono sicuro che farà di tutto per presentarsi a Roma ancora migliorato".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi