Corriere dello Sport

LIVE

Var e clamoroso doppio errore dell’arbitro nella sfida con Draper, ma Alcaraz incassa con classe

Fa discutere la chiamata di Mohamed Lahyani durante la semifinale al Masters 1000 di Indian Wells: la decisione finale dà ragione al giocatore britannico

Attimi di confusione nel match tra Carlos Alcaraz e Jack Draper, semifinale del Masters 1000 di Indian Wells. In meno di due minuti, infatti, il giudice di sedia Mohamed Lahyani si è dovuto correggere due volte sullo stesso punto, dopo una chiamata errata che avrebbe fatto perdere un punto conquistato dal giocatore britannico. Durante uno scambio, l'arbitro chiama il doppio tocco a terra prima che Draper arrivi sulla palla. Immediate le proteste del tennista, che portano a rivedere l'episodio al video. Le immagini mostrano l'assenza di un doppio tocco e quindi la regolarità del punto, ma Lahyani ordina di ripeterlo in quanto la sua chiamata avrebbe influito sul successivo colpo di Alcaraz. La decisione porta a nuove proteste di Draper, che vorrebbe ottenere il punto appena guadagnato, ma non finisce qui.

Draper-Alcaraz: arriva un'altra decisione

Si va quindi a rivedere l'episodio anche per quanto riguarda la reazione di Alcaraz. La video review dà ragione a Draper, che ottiene quindi il punto conquistato quasi due minuti prima tra gli applausi di soddisfazione del pubblico, al termine di due decisioni errate da parte del giudice di sedia. Reazione positiva anche da parte di Alcaraz, che accetta la decisione andando a rete per spiegarsi con il suo avversario senza ulteriori contestazioni. Alla fine è Draper ad accedere alla finale del Masters 1000 di Indian Wells, dove sfiderà il danese Holger Rune, vincitore della semifinale contro Daniil Medvedev.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi