Corriere dello Sport

LIVE

Djokovic-Mensik diretta finale Atp Miami: segui il risultato partita live

foto
Djokovic-Mensik diretta finale Atp Miami: segui il risultato partita live
Resa dei conti al Masters 1000 della Florida: il serbo sfida la sorpresa del torneo, in cerca della centesima vittoria da professionista

Atto finale del Masters 1000 di Miami, che vedrà affrontarsi Novak Djokovic e Jakub Mensik. Il veterano e campione consumato e il giovane emergente, sfrontato e ambizioso. C'è grande attesa per la sfida che potrebbe decretare la rinascita del fuoriclasse serbo, protagonista di un tennis di alto livello nel suo percorso in Florida, oppure accendere definitivamente la stella del ceco, che si è già esaltato contro avversari del calibro di Draper e Fritz. Per Nole anche una motivazione supplementare, visto che in caso di successo toccherebbe quota 100 tornei Atp vinti in carriera. Segui la diretta del match e tutti gli aggiornamenti...


00:00

Djokovic-Mensik, la finale in diretta

Seguite tutte le emozioni della finale Djokovic-Mensik cliccando qui


23:48

L'occhio gonfio di Djokovic trend sui social

Aspettando la finale con Mensik, sui social è diventata virale l'immagine dell'occhio gonfio di Djokovic, con una ridda di ipotesi sulla causa. Si pensava a un insetto, ma in realtà dovrebbe essere la conseguenza di una congiuntivite, fastidiosa, ma non grave per il serbo.


23:32

In campo il doppio: per Djokovic-Mensik si va verso la mezzanotte

Ancora nessun aggiornamento ufficiale dagli organizzatori, ma la ripresa del gioco dovrebbe essere ulteriormente posticipata verso la mezzanotte italiana. Intanto tornano in campo le finaliste del doppio, che tra non molto dovrebbero ricominciare.


23:17

Nessun cambio di campo per il doppio

Vedendo il ritardo accumulato si pensava ad un cambio di campo per la finale del doppio femminile, in modo da consentire lo svolgimento dell'ultimo atto del singolare. Le due partite però resteranno sul terreno di gioco dell'Hard Rock Stadium e la sfida tra Djokovic e Mensik seguirà quella tra Andreeva/Shneider e Bucsa/Kato.


23:01

Finale che slitta ancora

Inizia ad asciugarsi il campo e se il meteo dovesse essere clemente verrà ripresa la finale del doppio femminile tra Andreeva/Shneider e la coppia rivelazione Bucsa/Kato, che ha eliminato Errani e Paolini. Al momento della sospensione era in corso il primo set, con Andreeva e Shneider avanti per 3-0. Il match tra Djokovic e Mensik slitta così alle 23:30 italiane, ma l'impressione è che ci saranno ulteriori aggiornamenti.


22:51

Un solo precedente tra Djokovic e Mensik

Djokovic e Mensik si sono fin qui incrociati in una sola circostanza, nello scorso ottobre sul cemento di Shanghai. In quella occasione il giovane ceco si aggiudicò il primo set al tie-break, prima di essere rimontato e battuto dal serbo per 6-2, 6-4.


22:35

Djokovic aiuta ad 'asciugare' il campo

Non vede l'ora di scendere in campo Djokovic, protagonista delle operazioni di 'asciugatura' del campo dell'Hard Rock Stadium. LEGGI QUI


22:25

Si attende che cessi di piovere

Gli organizzatori comunicano la ripresa del gioco non prima delle 23, quando è atteso uno stop della pioggia. C'è da completare la finale del doppio femminile, iniziata da poco al momento dello stop.


22:14

Slitta l'inizio della finale di Miami

Intanto è slittato l'inizio della finale del Masters 1000 di Miami tra Djokovic e Mensik: pioggia incessante e allerta fulmini hanno paralizzato il programma del torneo.


22:01

"Senza di lui non sarei dove sono"

Al miele la vigilia di Mensik, che ha proprio in Djokovic il suo idolo e anche il suo mentore, visto i tanti allenamenti svolti da sparring partner proprio con il serbo: "Senza di lui non sarei dove sono oggi".


21:46

Impressionante il dato sulla 'prima' di Djokovic

Analizzando le prestazioni di Djokovic a Miami, si è sottolineato il ritorno della sua famigerata 'prima', ma quel che dicono i numeri impressiona: 86,7% contro Dimitrov in semifinale, il miglior risultato della sua carriera, 83,1% contro Korda, nel turno precedente, suo terzo risultato di sempre.


21:36

Mensik in finale come i più grandi

Ancora a proposito delle tappe bruciate da Jakub Mensik fin qui, è il quinto teenager ad arrivare in finale a Miami, dopo grandi nomi del calibro di Nadal nel 2005, DJokovic nel 2007, Jannik Sinner nel 2021 e Alcaraz nel 2022.


21:26

Djokovic di casa a Miami

Dire che Djokovic a Miami sia di casa è un eufemismo, visto che il serbo è alla sua ottava finale in Florida, record che condivide con Agassi. Gli oltre cento match vinti nel Sunshine Double, invece, non gli valgono il primato, che ancora spetta a Roger Federer con 122 successi.


21:12

Mensik, numeri da teenager da predestinato

Dal canto suo, anche Jakub Mensik ha iniziato a collezionare piccoli record: il classe 2005 è il quarto teenager dal 1990 ad aver battuto più di un top ten differente. Prima di lui ci erano riusciti solamente Nadal, Alcaraz e Rune.


21:02

Djokovic il finalista più 'anziano' in un 1000

La sua longevità sportiva, vale a Djokovic l'ennesimo record: è diventato il finalista più avanti con l'età nella storia dei Masters 1000. Con i suoi 37 anni e 301 giorni ha superato i 37 anni e 222 giorni di Roger Federer, che firmò il precedente record proprio a Miami, nel 2019, in occasione della prima edizione giocata all'Hard Rock Stadium.


20:50

Differenza di età da record tra i due finalisti

Magari potrebbe pesare sull'orgoglio di Djokovic, ma è un dato di fatto: quella di Miami sarà la finale di un 1000 che vedrà la maggiore distanza di età fra i due contendenti, per la precisione 18 anni e 102 giorni. Prima di Nole e Mensik, i 'detentori' di questo particolare record erano Agassi e Nadal, che nella sfida del 2005 a Montreal erano divisi da 16 anni e 235 giorni.


20:37

Lo strabiliante cammino di Mensik

Strameritata la qualificazione alla finale anche per Jakub Mensik. Il classe 2005, infatti, si è meritato la finale con il suo idolo e mentore Djokovic eliminando nell'ordine: Draper, Safiullin, Machac, Fills e Fritz.


20:27

Percorso netto per Djokovic

Ha stupito tutti e forse anche se stesso, Djokovic, che a Miami è arrivato in finale giocando un tennis che non esprimeva da tempo e senza perdere neanche un set dopo i successi su Musetti, Korda e Dimitrov.


20:13

Appuntamento con la storia per 'Nole'

Sono 99 le vittorie da professionita di Novak Djokovic, che contro Mensik cercherà di mettere la classica ciliegina sulla torta, aggiudicandosi il Masters 1000 di Miami e arrivando a quota 100 successi Atp, dietro solamente a Roger Federer, con 103, e al primatista Connors, arrivato a 109. 


20:00

Djokovic sfida Mensik nella finale di Miami

All'Hard Rock Stadium di Miami si gioca la finale del Masters 1000 della Florida tra Djokovic e Mensik. Il serbo a caccia del successo numero 100 in un torneo Atp, il giovane ceco in cerca di un'impresa di prestigio. 


Hard Rock Stadium - Miami

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi