Corriere dello Sport

LIVE

Atp Madrid, Berrettini più forte del dolore. Arnaldi show con Nole

foto
Atp Madrid, Berrettini più forte del dolore. Arnaldi show con Nole
Nel secondo turno del Masters 1000 spagnolo, doppia vittoria per i due 'Matteo', che eliminano Giron e Djokovic. Passa anche Musetti, Darderi e Sonego eliminati

MADRID (SPAGNA) - Grande giornata per i tennisti italiani impegnati nel torneo Atp Masters 1000 di Madrid. Prima l'impresa di Arnaldi contro Novak Djokovic e il successo di Lorenzo Musetti,  poi l'acuto di  Berrettini, che nonostante i problemi fisici ha superato lo statunitense Marcos Giron. Uniche note stonate, il ritiro per motivi fisici di Darderi contro Tiafoe e la sconfitta di Sonego contro De Minaur. Rivivi il racconto dei match e tutti gli aggiornamenti...


21:31

Il bilancio degli azzurri a Madrid

Il sabato azzurro nel torneo della 'Caja Magica' registra le grandi imprese di Arnaldi, capace di eliminare Djokovic, e di Berrettini, più forte del dolore e che batte in rimonta Giron, oltre al successo dell'ormai 'solito' Musetti. Eliminati Sonego, sconfitto da De Minaur, e Darderi, costretto al ritiro contro Tiafoe.


21:17

Darderi ritirato, unica nota stonata

Nella trionfale giornata azzurra nell'Atp di Madrid, con la vittoria di Musetti e gli esaltanti successi di Arnaldi su Djokovic e di Berrettini, in rimonta e nonostante un infortunio, su Giron, l'unica nota stonata arriva da Luciano Darderi, costretto al ritiro nel secondo set del match con Tiafoe per problemi fisici, quando era sotto di un set, 5-7, e 1-3 nella seconda partita con lo statunitense.


20:41

Berrettini affronterà Draper, addominali permettendo...

Incredibile la vittoria di Berrettini su Giron, in rimonta e nonostante il dolore agli addominali, che resta l'incognita principale in vista della sfida con Draper, anche in vista dei prossimi impegni di Roma e Parigi.


20:30

Berrettini batte Giron in rimonta!

La chiude qui Matteo Berrettini, che nonostante il primo set perso al tie-break e i problemi fisici accusati dopo il secondo, si impone in rimonta su Giron, schiantandolo nel terzo set!

Berrettini-Giron, il match


20:25

Sussulto di Giron

Giron si aggrappa all'orgoglio e tiene il primo servizio del terzo set, ma Berrettini avrà la prima occasione di andare a servire per chiudere il conto.


20:22

Berrettini a un game dal match!

Tiene il servizio Matteo Berrettini, che ha reagito alla grande al problema fisico e sta letteralmente travolgendo un Giron che non sa più che pesci prendere. Cinque a zero per l'azzurro, che si porta ad un game da una vittoria che sembrava essersi fatta molto complicata.


20:18

Cede di schianto Giron: altro break per Berrettini!

Incredibile a Madrid, nel massimo momento di difficoltà di Berrettini, a cedere di schianto è Giron: altro break per Matteo, che si porta sul 4-0 nel terzo e decisivo set!


20:15

Berrettini allunga su Giron: 3-0 nel terzo set!

Berrettini è in condizioni precarie fisicamente, ma Giron non ne approfitta e si ritrova sotto 3-0 in un amen in questo avvio del terzo set. Occasione d'oro per l'azzurro, sperando che riesca a resistere ancora al dolore.


20:11

Break di Berrettini!

La pausa sembra aver giovato più a Berrettini che a Giron: Matteo strappa il servizio al rivale e andrà in battuta con l'occasione di indirizzare il set decisivo!


20:09

Indomito Berrettini, il primo game è suo

Il Berrettini che non ti aspetti: quasi perfetto il turno di battuta, nel quale lascia un solo quindici a Giron. 1-0 per l'azzurro nel terzo e decisivo set.


20:06

Berrettini ci prova: via al terzo set

Le sensazioni non sono buone, ma Berrettini non vuole arrendersi: esaurito il medical time out, il romano indossa nuovamente la maglietta ed è pronto ad iniziare il terzo set.


20:04

Medical time out per Berrettini

Momenti di tensione a Madrid, con Berrettini che ricorre al medical time out. La situazione sembra essere quella che gli ha creato grossi problemi in passato.


19:58

Problemi per Berrettini, Giron pausa toilette

Dopo due game dispendiosissimi, un momento di  pausa. Giron è corso in bagno, Berrettini accusa qualche problema all'addome. Tra poco il terzo e decisivo set.


19:50

Berrettini c'è! 8-6 al tie-break!

La porta al terzo set Berrettini! Dopo essersi mangiato le mani, il romano ritrova la calma e piazza i due punti decisivi per l'8-6 che gli vale il tie-break e che tiene aperta la partita!


19:49

Berrettini spreca un doppio set point

Con il break al nono servizio ed il punto subito conquistato in battuta, Berrettini si era guadagnato due set point. Sprecati. Ora 6-6.


19:46

Al tie-break regna l'equilibrio

Tie-break che rispecchia l'andamento di tutto il match, percorso sul filo dell'equilibrio. Break Berrettini, break Giron, poi solo punti conquistati sul servizio. Situazione di 4-4.


19:39

Berrettini c'è: si andrà al tie-break

In un game dalla tensione palpabile, nel quale va in scena il festival degli errori, sbaglia più Giron di Berrettini, che si conquista un meritato tie-break. Ora o mai più per Matteo.


19:33

Giron avanti 6-5: altro momento decisivo del match

Tosta per Berrettini, che ci ha provato oggettivamente, ma che allo stesso tempo ha trovato un Giron in grande fiducia. Ora è 6-5 e al cambio campo l'azzurro servirà per restare ancora nel torneo e giocarsi tutto al tie-break.


19:29

Gioco a zero per Berrettini

Nel game più importante, Berrettini risponde alla grande: servizio, dritto e smash, palla corta deliziosa, ace e prima devastante. Gioco a zero e 5-5 con Giron nel secondo set.


19:26

Occasione sciupata da Berrettini, che serve per salvare il match

Peccato per Berrettini, che si era portato avanti 0-30, ma Giron non trema, rimonta e va 5-4, costringendo l'italiano a tornare in battuta al cambio campo per salvare il match.


19:23

Botta e risposta tra Giron e Berrettini

Il secondo set resta in perfetta parità, 4-4 dopo i convincenti turni di servizio di un Giron, che non accenna a calare, e di un Berrettini, che vuole restare dentro la partita.


19:17

Berrettini ok sul servizio, si torna a battagliare

Un po' sfiduciato a guardare la mimica, ma comunque solido sul servizio, Berrettini resta in partita e tiene il servizio, portandosi sul 3-3 nel secondo set con Giron.


19:13

Berrettini non riesce a cambiare passo

Dopo aver tenuto agevolmente il servizio, Berrettini conquista solamente un quindici sulla battuta di Giron. Non arriva ancora il cambio di passo che servirebbe per raddrizzare il match.


19:04

Giron ancora avanti: 2-1

Berrettini conquista il punto con un gran dritto che va a segno. L'italiano sbaglia la risposta. Altro servizio vincente per Giron. L'americano scende a rete e trova il punto. Giron trova il punto grazie anche al nastro: lo statunitense è avanti per due giochi a uno nel secondo set. 


19:01

Berrettini si porta in parità: 1-1

Berrettini sfrutta l'errore di Giron per ottenere il primo punto del game. Servizio potente e colpo sotto rete per l'italiano. Quinto ace della partita per Berrettini. Altro ace per l'italiano che pareggia il conto 


18:58

Giron si porta subito avanti: 1-0

Inizia il secondo set, Giron al servizio. Primo punto per l'americano. Ancora un errore alla risposta per Berrettini. L'italiano porta a casa il punto, ma palesa qualche problema a livello fisico scuotendo la testa. Giron trova un altro punto dopo una risposta incerta del tennista italiano. Scappa il rovescio di Berrettini, Giron conquista il primo game del secondo set


18:52

Giron vince il primo set al tie break

Giron trova un mini break in apertura di tie-break. Clamoroso errore di Giron che sbaglia una semplicissima volèe a rete. Berrettini sbaglia la risposta. Risposta vincente dell'americano che infila Berrettini. E' lunga la risposta di Giron sul servizio di Berrettini. Servizio vincente dell'americano che al campo di campo è avanti per 4-2. Ancora un errore per Berrettini: il dritto scappa via, momento decisivo del set. Servizio vincente di Berrettini. Altro errore grave per Berrettini: Giron ora ha tre set point. Ace dell'americano che vince il primo set. 


18:45

Berrettini-Giron, si va al tie-break

Giron affonda subito il colpo portandosi avanti. E' lunga la risposta di Berrettini sul servizio dello statunitense. Berrettini scende a rete e trova il punto. Servizio vincente di Giron. Berrettini sbaglia la risposta nello scambio: si va al tie-break 


18:41

Berrettini si riporta avanti: 6-5

Berrettini conquista il primo punto del game. Servizio e dritto vincente per l'italiano. Ace di Berrettini: è il quinto della partita. Giron sbaglia la risposta, ora l'americano servirà per restare nel set.


18:39

Berrettini vanifica tre set point: 5-5

Berrettini conquista il primo punto del game. Doppio fallo di Giron: errore pesante nell'economia del set. Ancora un punto per Berrettini che ora ha tre set point a disposizione. Giron annulla la prima palla break. Lo statunitense va ancora a segno. Errore di Berrettini che vanifica tre set point: parità. Lo statunitene va a segno con una palla corta. Berrettini accorcia, prende il centro del campo e trova il punto. E' lunga la risposta di Berrettini. Ace d Giron che conquista il game.  


18:32

Berrettini torna avanti: 5-4

Giron sbaglia la risposta sulla seconda palla di servizio dell'italiano. Schiaffo al volo di Berrettini che va a segno. Berrettini sbaglia la misura:palla a fondo campo. Ancora un errore dell'italiano che stecca con il dritto. Berrettini colpisce a tutto braccio e conquista un punto importante. Servizio e dritto vincente. Ancora un game per Berrettini, Giron servirà per restare nel set 


18:28

Giron pareggia il conto: 4-4

Servzio e dritto vincente per Giron. La risposta di Berrettini è imprecisa. Ancora un punto per l'americano. Doppio fallo per Giron. Scappa il dritto di Giron, palla in corridoio. Altro doppio fallo: parità. Berrettini sbaglia la risposta. L'azzurro trova il colpo vincente: parità. Giron sfrutta una risposta troppo corta di Berrettini e si riporta avanti. S ferma sul nastro il dritto di Berrettini, lo statunitense vince il game 


18:21

Berrettini torna avanti: 4-3

Ace per Berrettini. Giron arriva sulla palla corta di Berrettini, ma sbaglia il colpo a rete.  Errore di Berrettini che arriva scoordinato sulla palla. Giron tira addosso a Berrettini e trova il punto. Ace di Berrettini: il quarto della partita. Servizio e dritto vincente per l'italiano che torna avanti


18:18

Giron tiene il passo: 3-3

Berrettini sbaglia il colpo sullo scambio. Giron trova un angolo complicatissimo. Errore dello statunitense che non chiude lo scambio. Doppio fallo dell'americano. Servizio vincente di Giron. La risposta di rovescio è lunga, Giron vince il sesto game


18:12

Berrettini torna avanti: 3-2

Berrettini piazza subito l'ace in apertura di game. Un altro servizio vincente per l'italiano. E' lunga la risposta di GIron sulla battuta di Berrettini. Servizio e dritto vincente per Berrettini che vince il gioco a zero.


18:10

Giron si porta sul 2-2

Giron sbaglia sulla risposta di Berrettini. Colpo profondo dell'italiano che diventa imprendibile per Giron. E' lunga la risposta di Berrettini sulla prima di servizio dell'avversario. Berrettini forza il colpo e va a segno: due palle break per l'azzurro. Giron annulla la prima palla break di Berrettini con una palla corta. Berrettini sbaglia la volèe a rete:parità. E' lungo il roovescio di Berrettini: tre punti consecutivi per l'americano. Servizio e dritto per Giron che pareggia i conti.


18:04

Berrettini si porta avanti: 2-1

Berrettini conquista il primo punto. L'italiano va a segno con una splendida palla corta che sorprende l'avversario. Lo statunitense sfrutta l'errore di Berrettini per restare in scia. Servizio vincente di Berrettini. Servizio e dritto vincente per l'italiano 


18:01

Giron si porta in parità: 1-1

Errore gratuito di Giron. Berrettini sbaglia la risposta dopo il servizio dell'americano. Berrettini non riesce a recuperare dopo il dritto profondo di Giron. Berrettini sorprende l'avversario con una palla corta. Servizio vincente dello statunitense. Giron sbaglia la misura: parità. Lo statunitense aiutato dal nastro trova il punto. Ancora un punto per l'americano grazie al nastro: Giron vince il secondo game. 


17:57

Berrettini-Giron: 1-0

Inizia la partita, Berrettini al servizio. E' dell'italiano il primo punto della sfida. Ace di Berrettini. Errore dell'italiano nello scambio. Giron preso in contropiede, sbaglia il colpo. Altro errore dello statunitense, Berrettini si aggiudica il primo gioco


17:50

Berrettini-Giron, iniziato il riscaldamento

Tutto pronto sul campo numero 4 di Madrid dove fra qualche istante avrà inizio la sfida tra Matteo Berrettini e lo statunitense Marcos Giron


17:43

Arnaldi trova Dzumhur

Nel terzo turno del torneo Atp Masters 1000 di Madrid Matteo Arnaldi sfiderà il tennista bosniaco  Damir Dzumhur, numero 63 della classifica mondiale.


17:28

Arnaldi: "E' stato tutto perfetto"

"Djokovic è sempre stato il mio idolo, ero felice soltanto di sfidarlo - ammette Matteo Arnaldi dopo il successo contro Novak Djokovic - so che lui non è al meglio della condizione, ma per batterlo ho dovuto giocare il mio migior tennis. All'inizio ho cercato soltanto di battere la mia grande emozione, poi mi sono calmato e le cose sono andate meglio, Sono partito avanti nel punteggio, ora voglio rivedere questa partita. Da quando avevo dieci anni cercavo di giocare come lui. E' stato tutto perfetto.E' incredibile essere qui, non avevo mai giocato sul Centrale di Madrid. Ho cercato di scambiare tanto, ho dato tutto".  


17:20

Arnaldi batte Djokovic in due set con il punteggio di 6-3, 6-4

Arnaldi trova un buon servizio, la risposta di Djokovic è lunga. Ancora un errore in risposta da parte del serbo. Altro colpo profondo di Arnaldi che conquista il punto: l'italiano ora ha tre match point a disposizione. Ottima risposta di Djokovic che va a segno. Djokovic sbaglia la risposta, Arnaldi vince la partita in un'ora e quaranta minuti


17:15

Djokovic accorcia le distanze: Arnaldi conduce 5-4

E' lungo il pallonetto di Arnaldi. Servizio vincente di Djokovic. Ancora una battuta inarrivabile del serbo. Djokovic vince lo scambio a rete e vince il game. 


17:14

Arnaldi, che show: 5-3

Grande colpo di Djokovic che trova una traiettoria impossibile con il rovescio. Ancora un dritto vincente di Djokovic che aggredisce il campo e porta a casa il punto. Ottima difesa di Djokovic, Arnaldi sbaglia il colpo a rete: tre palle break per il serbo. Errore di Djokovic che vanifica la prima palla break. Djokovic non chiude il colpo, e Arnaldi ne approfitta: altra palla break annullata dall'italiano. E' lungo il dritto di Djokovic, il serbo sciupa anche la terza palla break: parità. Ace di Arnaldi! Ancora un servizio vincente dell'italiano che annulla tre palle break e conquista un game determinante.


17:06

Arnaldi piazza il break e si porta avanti: 4-3

E' corto il rovescio di Djokovic, Arnaldi conquista il punto. Altro errore del serbo che sbaglia la misura con il dritto. Termina a fondo campo il cross di Arnaldi che spinge troppo sulla diagonale. Il dritto di Arnaldi termina sulla rete: Djokovic vince lo scambio. Ottima difesa di Arnaldi, Djokovic sbaglia la volèe a rete consegnando una palla break all'avversario. Arnaldi piazza il break dopo uno scambio rocambolesco


17:00

Arnaldi torna in parità: 3-3

Arnaldi sbaglia il rovescio regalando il primo punto del game a Djokovic. Arnaldi non risce a gestire il colpo e sbaglia a rete. Servizio vincente per l'italiano. Errore di Djokovic nello scambio. Arnaldi trova lo smash vincente. Dopo uno scambio meraviglioso, Arnaldi sbaglia la misura: parità. Arnaldi va a segno trovando un punto fondamentale. Esce il dritto di Arnaldi: parità. Ottimo colpo da parte dell'italiano che trova un rovescio vincente. La risposta di Djokovic è lunga, Arnaldi mantiene il turno di servizio.


16:50

Djokovic torna avanti: 3-2

Djokovic va a segno con il dritto. Arnaldi sbaglia la risposta nello scambio. Servizio vincente di Djokovic. Il serbo sbaglia la misura con il dritto. Ancora un errore nello scambio per Djokovic. E' lungo il dritto di Arnaldi, Djokovic vince il quinto game.


16:47

Arnaldi resta in scia: 2-2

Djokovic sbaglia la risposta sul servizio di Arnaldi. Djokovic conquista il punto dopo un grande scambio. Ancora un colpo straordinario di Djokovic che sorprende Arnaldi. L'italiano palesa qualche diffcoltà sulla prima di servizio. E' lungo il rovescio di Djokovic. Ace di Arnaldi! Ottima risposta di Djokovic sul servizio di Arnaldi: parità. Errore a rete di Djokovic. Arnaldi prende in contropiede Djokovic e conquista il punto decisivo del game.   


16:39

Djokovic si riporta avanti: 2-1

Djokovic conquista il primo punto. Il serbo va ancora a segno. Errore gratuito di Djokovic. Arnaldi cerca una risposta lungo linea ma non trova la misura. Ace di Djokovic.


16:36

Arnaldi si porta in parità: 1-1

Arnaldi piazza subito un ace. Altro colpo vincente dell'italiano che chiama a rete Djokovic con una palla corta e poi lo infila con un cross. Ottima spinta di Arnaldi che gestisce al meglio lo scambio e porta a casa il punto. Djokovic affonda il dritto trovando il punto. Errore di rovescio di Djokovic, Arnaldi vince il secondo game del secondo set. 


16:33

Djokovic si porta avanti nel secondo set: 1-0

Inizia il secondo set, Djokovic al servizio. Servizio vincente del serbo. E' lungo il dritto di Djokovic. Ace di Djokovic con un servizio esterno. Ancora un ace per il serbo. Ancora un colpo vincente in campo aperto per Djokovic che vince il primo game del secondo set.


16:27

Arnaldi vince il primo set

Djokovic sbaglia con il rovescio. Il serbo conquista il punto con la risposta. Ancora un errore di rovescio per Djokovic. Il serbo cerca di chiudere lo scambio e sbaglia ancora: due set point per Arnaldi. Djokovic trova l'incrocio delle righe annullando il primo set point. E' largo il rovescio di Djokovic, Arnaldi vince il primo set in 49 minuti con il puntaggio di 6-3. 


16:24

Arnaldi piazza il break: 5-3

Djokovic conquista il primo punto dopo l'errore di Arnaldi nello scambio. Arnaldi intuisce la palla corta di Djokovic e conquista il punto. Servizio vincente del serbo. Altro punto di Arnaldi che sorprende ancora Djokovic. Questa volta Djokovic va a segno con una palla corta. Djokovic sbaglia l'attacco: parità. Doppio fallo per Djokovic, palla break per Arnaldi. Altro doppio fallo per il serbo, Arnaldi piazza il break!


16:15

Arnaldi torna avanti: 4-3

Djokovic sbaglia la risposta sul servizio di Arnaldi. Ace per l'italiano: è il secondo della partita. E' lunga la risposta di Arnaldi: il dritto finisce a fondo campo. Arnaldi vince uno scambio spettacolare e sorprende Djokovic con una palla corta. Arnaldi non trova la misura: il suo rovescio è largo. Grave errore di Arnaldi: parità. Arnaldi conquista un punto importantissimo nell'economia del match. Errore di Djokovic che consegna il game all'italiano. 


16:10

Djokovic si riporta in parità: 3-3

Doppio fallo per Djokovic. Servizio e dritto in campo aperto per il serbo che conquista il punto. Ottima risposta di Arnaldi sulla quale Djokovic non trova la misura. Il serbo conquista un altro punto annullando il vantaggio dell'italiano. Arnaldi sbaglia la risposta con il dritto. Altro errore in risposta per l'italiano.  


16:05

Arnaldi si riporta avanti: 3-2

Djokovic piazza la risposta vincente. Arnaldi trova il punto sorprendendo il serbo con una palla corta. Arnaldi piazza un servizio vincente. Errore dell'italiano dopo la risposta di Djokovic. Si perde a fondo campo il dritto di Arnaldi: palla break per Djokovic. Arnaldi vince lo scambio e annulla la palla break del serbo. Servizio vncente di Arnaldi che piazza il suo servizio al centro. Djokovic alza il ritmo dei colpi e conquista il punto: parità. Arnaldi conquista un gran punto dopo aver condotto lo scambio contro il serbo. Djokovic alza il ritmo e porta a casa il punto: parità. E' lunga la risposta di Djokovic sul servizio di Arnaldi. Djokovic compie un altro errore, Arnaldi conquista il game dopo aver salvato una palla break.  


15:56

Arnaldi-Djokovic 2-2

Djokovic sfrutta l'errore alla risposta di Arnaldi per conquistare il primo punto del quarto game. Servizio vincente per il serbo. E' lungo l'attacco di Djokovic: il suo dritto si perde a fondo campo. Servizio e dritto incrociato: altro punto per Djokovic che forza il colpo andando a segno. Altro colpo vincente di Djokovic che vince il quarto game. 


15:52

Djokovic piazza il contro break, Arnaldi avanti 2-1

Arnaldi piazza subito un servizio vincente. Arnaldi gioca una palla corta, ma Djokovic intuisce il colpo avversario e conquista il punto. Va a segno l'attacco con il dritto di Djokovic. Ace di Arnaldi! Errore grossolano di Arnaldi, palla break per Djokovic. Arnaldi tira il proprio dritto sulla rete, Djokovic piazza il contro break


15:47

Arnaldi piazza subito il break! 

Il serbo conquista il primo punto. Errore di Arnaldi da fondo campo. L'italiano sfrutta un errore gratuito del serbo per conquistare il primo punto del game. Servizio vincente di Djokovic. Il nastro aiuta Arnaldi che conquista il punto con un dritto al centro del campo. Arnaldi vince lo scambio con un cross incrociato sul quale Djokovic non trova la misura: parità. Altro errore del serbo: palla break per Arnaldi. E' largo il dritto di Djokovic, Arnaldi piazza il break 


15:42

Arnaldi-Djokovic: 1-0

Un errore di Djokovic regala il primo punto della partita ad Arnaldi. Altro errore di misura del tennista serbo che spedisce la palla a fondo campo. Buona risposta di Djokovic ed errore dell'italiano che tira sul nastro. Altro errore di Arnaldi che sbaglia lo scambio sotto rete. Va a segno l'attacco di Arnaldi dopo un ottimo servizio esterno. Dritto vincente di Arnaldi che conquista il primo game del primo set.


15:35

Arnaldi-Djokovic, inizia il riscaldamento

I due tennisti sono in campo sul centrale del tennis di Madrid: l'italiano ha vinto il sorteggio e servirà per primo


15:10

Arnaldi vs Djokovic: sfida inedita

Matteo Arnaldi e Novak Djokovic non si sono mai incontrati nel corso della loro carriera. Quello odierno è il loro primo incontro


15:00

Berrettini vs Giron: il bilancio

I due tennisti si sono affrontati nel corso della loro carriera in due occasioni, lo statunitense ha vinto entrembi gli incontri: il primo nel 2020 a Parigi (7-6,6-7, 7-5), il secondo nel 2024 ad Halle (3-6, 6-4, 6-3).


 Madrid

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi