Corriere dello Sport

LIVE

Musetti, che gioia a Madrid: batte de Minaur in due set ed entra nella top 10

Entra nel gotha del tennis azzurro insieme a Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Fabio Fognini, Matteo Berrettini e ovviamente Jannik Sinner

Lorenzo Musetti entra in top Ten e completa il cerchio. Quello di chi lo voleva più maturo, più preciso a incanalare le enormi doti che ha nella giusta direzione. il tennista di Carrara vola ai quarti di finale dell’Atp 1000 di Madrid ed entra nella storia. Da ieri sera, infatti, è il sesto top ten nella storia azzurra nell’era Open, da quando esiste la classifica computerizzata, dopo Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Fabio Fognini, Matteo Berrettini e ovviamente Jannik Sinner. Il toscano ha battuto al termine di una partita straordinaria l’australiano Alex de Minaur (6-4 6-2 il punteggio), sconfitto per la seconda volta di fila nel giro di due settimane. Una prestazione sontuosa, quella di Musetti, che ogni torneo che passa sempre aumentare a dismisura il suo livello. In questo momento Musetti è  numero nove del mondo e potrebbe essere superato solo da Casper Ruud o da Daniil Medvedev, che però si incontreranno nei quarti di finale del torneo e dunque uno dei due sarà eliminato, non solo dall’Atp 1000 ma anche dalla corsa alla top 10.

L'ascesa di Lorenzo e l'amore di Veronica

Musetti inizia a giocare giovanissimo: impugna la racchetta da quando ha cinque anni. Nonostante la giovane età mostra risultati eccezionali: primo azzurro di sempre a conquistare l'Australian Open Juniores (2019) nonché 5° a vincere uno Slam U18 dopo Barazzutti, Nargiso, Gaudenzi e Quinzi. Nella sua bacheca ci sono due titoli ATP del 2022 vinti rispettivamente ad Amburgo (terra rossa) e a Napoli (cemento outdoor), oltre alla Coppa Davis conquistata nel 2023 con la maglia dell'Italia. Nel luglio del 2024 si spinge fino alla semifinale sull'erba di Wimbledon. Poi qualche battuta a vuoto e le critiche: non è maturo come Sinner. Lorenzo incassa e riparte, vince e ora è insieme ai più grandi con l'obiettivo di salire ancora. A Madrid come a Roma.  Musetti da qualche anno si è trasferito nella lussuosa Montecarlo, dove vive con la fidanzata: Veronica Confalonieri. I due hanno una relazione sentimentale da anni e, dal 15 marzo, sono diventati genitori di un maschietto: Ludovico. L'incontro tra i due era nel destino: come riferito da Vogue Italia, lui conosceva la sorella di lei, Valentina, un'ex tennista professionista (e oggi affermata allenatrice) che, di fatto, ha creato un contatto. Il resto è storia. E famiglia, forse il vero segreto di una carriera che ha ormai spiccato il volo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi