Corriere dello Sport

LIVE

Pazzesco Alcaraz, ci risiamo: salva sette set point e reagisce così

Dopo le tre palle match annullate a Sinner nella finale del Roland Garros, lo spagnolo si è ripetuto poche settimane dopo sull'erba del Queen's

Ha dell'incredibile quanto accaduto durante il derby spagnolo tra Carlos Alcaraz e Jaume Munar sui prati del Queen's Club di Londra. I due giocatori hanno infatti dato vita a un secondo set da un'ora e 42 minuti di gioco, caratterizzato da dodici palle break e una valanga di game ai vantaggi. A fare il bello e il cattivo tempo è stato il solito Alcaraz, che ha messo a segno tanti vincenti ma ha commesso anche molti gratuiti. Tra alti e bassi ha sfoggiato tutto il suo repertorio e, nonostante il set alla fine l'abbia perso, ha dato prova ancora una volta della sua capacità di tirarsi fuori dalle situazioni complicate. Da ormai due mesi a questa parte, ogni volta che Carlos si trova sotto pressione, riesce puntualmente a tirarsi fuori. Lo sa bene Jannik Sinner, che si è visto annullare tre match point nella finale del Roland Garros, ma ora lo sa anche Munar.

La reazione di Alcaraz ai set point salvati

Ben otto dei dodici game del secondo set si sono decisi ai vantaggi e in quattro di questi sono state offerte palle break. Le chance più ghiotte le ha avute sicuramente Munar, capace di procurarsi quattro set point sul 5-4 e altri due set point sul 6-5. Alcaraz però non ha battuto ciglio e su tutte le palle set è andato a segno, raggiungendo l'avversario al tie-break dopo 88 minuti di gioco. Proprio nel tie-break Alcaraz si è issato sul 6-4, ma ha sprecato due match point, di cui uno con un doppio fallo commesso. Munar è tornato a rivivere l'incubo perché sul 7-6 si è visto annullare un altro set point - il settimo -, ma poco dopo è finalmente riuscito a chiudere 9-7 e a incamerare il parziale.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi