Corriere dello Sport

LIVE

Sinner fuori ad Halle: perde punti in classifica Atp, la situazione

Il numero uno al mondo è stato eliminato al secondo turno da Bublik e non difenderà il titolo conquistato lo scorso anno: come cambia il ranking

Si è interrotta dopo ben 66 partite consecutive la striscia di vittorie di Jannik Sinner contro avversari fuori dalla top 20. A sconfiggerlo è stato Alexander Bublik, che grazie a una prestazione da fuoriclasse ha trionfato per 3-6 6-3 6-4, qualificandosi per i quarti di finale dell'ATP 500 di Halle. Giornata no per il numero uno al mondo, ancora alle prese con dei problemi al servizio e ko dopo poco più di due ore di gioco. Sinner che non potrà dunque difendere il titolo conquistato dodici mesi fa e perderà dei punti nel ranking ATP, permettendo al suo inseguitore Carlos Alcaraz di accorciare le distanze.

Quanti punti perde Sinner

Saranno ben 450 i punti che verranno sottratti a Jannik nel ranking ATP. In confronto ai 500 conquistati nel 2024, quest'anno l'azzurro è riuscito a ottenerne appena 50. Da lunedì prossimo, dunque, sarà a quota 10.430. Il vantaggio sul secondo posto, occupato da Alcaraz, è ancora significativo e verosimilmente gli consentirà di restare al comando almeno fino agli US Open. Tuttavia lo spagnolo si avvicina pericolosamente. Attualmente è distante circa 1.500 punti, ma in caso di titolo al Queen's potrebbe portarsi a -1.130. Più preoccupante la situazione nella Race, in cui Sinner accusa quasi 2.000 lunghezze di ritardo da Alcaraz (4.000 contro 5.840).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi