Corriere dello Sport

LIVE

Alcaraz in finale al Queen’s di Londra: quanto ha guadagnato su Sinner in classifica

Lo spagnolo è approdato all'atto conclusivo nell'ATP 500 su erba, accorciando le distanze da Jannik: ecco di quanto si è ridotto il gap nel ranking ATP

Carlos Alcaraz sa solo vincere. Contro il connazionale Roberto Bautista Agut, battuto con un doppio 6-4, è arrivato il diciassettesimo successo consecutivo ma anche la terza finale di fila. Dopo le due raggiunte (e vinte) sulla terra rossa di Roma e Parigi, lo spagnolo si è qualificato per l'atto conclusivo anche sull'erba del Queen's Club di Londra, dove va in scena un prestigioso ATP 500. Sicuramente il tabellone ha dato una mano ad Alcaraz, che non ha affrontato neppure una testa di serie ed è approdato in finale nonostante non abbia espresso il suo miglior tennis. Allo stesso tempo, su una superficie come l'erba ha pochi rivali e quindi un ampio margine su tanti avversari. La finale raggiunta da Alcaraz interessa indirettamente anche Jannik Sinner, che vede il suo primo posto nel ranking ATP sempre meno solido in quanto il vantaggio continua ad assottigliarsi. Sinner è comunque certo di restare in vetta almeno fino al termine del torneo di Wimbledon, tuttavia Carlos si fa sempre più minaccioso e continua a recuperare terreno.

Quanto ha guadagnato Alcaraz su Sinner

A prescindere dall'esito della finale del Queen's, questa settimana è stata estremamente positiva per Alcaraz. Sinner ha infatti perso 450 punti, non riuscendo a difendere il titolo conquistato dodici mesi fa ad Halle e scivolando a quota 10.430. Di contro, lo spagnolo è certo di guadagnare almeno 280 punti, salendo a quota 9.130. In caso di titolo sui prati londinesi, si porterà a 9.300, poco più di un migliaio dalla vetta. Ha inoltre superato i 2.000 punti il divario nella Race, vale a dire la classifica che prende in considerazione solo i risultati ottenuti nell'anno solare. Alcaraz ha sforato quota 6.000 punti (attualmente ne ha 6.070, che diventerebbero 6.240 in caso di trionfo contro Lehecka), mentre Sinner è fermo a 4.000.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi