Corriere dello Sport

LIVE

Bublik, momento magico: dopo aver battuto Sinner, trionfa in finale con Medvedev ad Halle

Il successo contro Jannik non è stato un caso: il kazako completa la settimana da sogno in Germania e si conferma molto temibile su erba

Per Alexander Bublik è arrivata la ciliegina sulla torta a una settimana da incorniciare. Il tennista kazako, approdato in finale nell'ATP 500 di Halle dopo aver sconfitto - tra gli altri - il numero uno al mondo, Jannik Sinner, si è laureato campione in Germania. Andy Roddick aveva detto che su erba Bublik è uno tra i 10-15 migliori al mondo e lui l'ha confermato, superando nell'atto conclusivo Daniil Medvedev (6-3 7-6) per la prima volta in carriera, dopo sei sconfitte in altrettanti precedenti. Per 'Sascha', così soprannominato, si tratta del secondo titolo ad Halle dopo quello conquistato nel 2023. Grazie a questo risultato, inoltre, guadagnerà 15 posizioni nel ranking ATP, tornando in top 30, e - per fortuna dei suoi avversari - sarà testa di serie a Wimbledon.

Il racconto della finale

Bublik parte al servizio e concede subito una palla break, ma la annulla e conquista il game. Da quel momento, perderà appena 3 punti al servizio in tutto il primo set. Il break decisivo arriva nell'ottavo gioco, con Bublik che riesce a incamerare il parziale per 6-3 conquistando gli ultimi 12 punti (dal 3-3 0-30 Medvedev non otterrà più neppure un 15). Anche il secondo set vede il kazako protagonista, tuttavia Medvedev è bravo a salvare tre palle break (due sull'1-1 e una sul 3-3) e poi a procurarsi la chance più ghiotta, vale a dire un set point sul 5-4. Bublik però va segno con una splendida smorzata e ristabilisce la parità. Si giunge dunque al tie-break, dove Alexander entra nuovamente in "god mode": dal 4-1 in favore del suo avversario, inanella un parziale di 6 punti a 0 e si regala il primo titolo ATP in stagione.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi