Corriere dello Sport

LIVE

Il fratello di Zverev bacchetta Sascha: "Lui depresso? Più dura per i bimbi in Africa che per un tennista a Wimbledon!"

foto
Il fratello di Zverev bacchetta Sascha: "Lui depresso? Più dura per i bimbi in Africa che per un tennista a Wimbledon!" EPA
Dopo aver incassato la solidarietà di tanti colleghi, il numero 3 del Mondo viene redarguito da Mischa: "Deve imparare a vedere le cose nella giusta prospettiva"

Dopo lo sfogo con il quale aveva messo in luce tutte le fragilità del suo momento, incassando la solidarietà di tanti colleghi tennisti, che hanno sperimentato gli stessi stati d'animo, Alexander Zverev viene bruscamente richiamato alla realtà dal fratello Mischa, che lo invita a reagire alle difficoltà.

La ricetta di Mischa: "Guardare le cose con altri occhi"

Finito in buco, svuotato e senza motivazioni dopo la prematura eliminazione da Wimbledon per mano di Rinderknech, Alexander Zverev era stato in qualche modo consolato dalle parole di Alcaraz ("Ci sono passato, deve ritrovare l'equilibrio") e Rublev ("Il tennis è solo l'innesco di un malessere più ampio"), poi era arrivato il sentito messaggio di Sabalenka, che lo aveva invitato a parlarne in famiglia. Un suggerimento venuto dal cuore, ma che oggi suona paradossale, vista la reazione di Mischa Zverev, fratello maggiore di Sascha ed ex tennista, che minimizza i problemi di Alexander e lo bacchetta: "La vita è dura, certo, ma ci sono milioni di persone che la vivono ogni giorno. Penso sia molto più difficile per i bambini che crescono in Africa, rispetto ad un tennista che partecipa a Wimbledon. Da quando sono diventato padre vedo le cose con altri occhi e Alexander deve imparare a fare lo stesso, cambiando la prospettiva".

Le rassicurazioni: "Sta bene, è solo triste e deluso"

Lo stesso Mischa poi rassicura tutti sulle condizioni psicologiche del fratello: "È solamente triste e deluso dopo l'eliminazione, fa parte del gioco, ma posso dirvi che sta bene. Non è come quando si ruppe la caviglia, lì si che è stata dura. Ci ho parlato in questi giorni e abbiamo anche scherzato, queste frasi sulla depressione è la prima volte che le sento da parte sua".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi